Zoom-in

Tirocini Formativi curriculari - Istituto Salesiano

A seguito di quanto stabilito dalla Legge 107/2015 sull'obbligatorietà dell'alternanza scuola - lavoro, si informa della richiesta pervenuta dall'Istituto Salesiano di Bologna, chiedendo di segnalare eventuale disponibilità ad accogliere tirocini formativi curriculari (indicando n° tirocinanti, struttura ospitante e tutor/referente) all'indirizzo tirociniformativi@comune.bologna.it o informando su disponibilità fornite direttamente alla scuola, entro venerdì 11 marzo, al fine di fornire un riscontro unitario alla scuola.

Indirizzi di studio e obiettivi formativi:
Servizi Commerciali - prevede un profilo in uscita in grado di sostenere le aziende nella gestione delle attività amministrative, commerciali e promozionali.

Promozione Commerciale e Pubblicitaria - competenze nell’area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite con particolare attenzione alla fase progettuale portata avanti fin dal primo anno sia a livello manuale che informatico. Gli studenti utilizzano il disegno grafico e professionale nonché strumenti di web design (computer grafica) e tecniche di progettazione e pianificazione grafica per la realizzazione di prodotti finalizzati alla promozione pubblicitaria e di eventi. L’ambito informatico viene approfondito sia su sistemi Windows che Macintosh per rispondere sempre meglio alle esigenze delle aziende del settore."

Per il triennio del professionale sono previste esperienze annuali di Stage della durata di 4 settimane (indicativamente il mese di Aprile al terzo anno, Maggio al quarto e Settembre al quinto).  Per i più meritevoli, in alcuni periodi dell’anno scolastico, per due pomeriggi a settimana, gli allievi sono invitati a continuare la loro collaborazione mediante l’adesione agli Stage di Eccellenza.
Per tutti gli studenti di terza, quarta e di quinta, nel corso dell’estate, la scuola organizza Tirocini Formativi a partire dalla fine di giugno per un periodo concordabile, di norma 4 settimane o più. Per il tirocinio estivo solitamente viene previsto un piccolo contributo a titolo di rimborso.
Qualora non vi sia disponibilità da parte Vostra all'avvio di questi tirocini, non occorre inviare nessuna risposta.

Ultimo aggiornamento: venerdì 04 marzo 2016