Ausilio Express

Come aiutare bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento?

I software costano molto e occorre  spesso sostituirli?

Ausilio Express è un servizio di prestito rivolto a famiglie, insegnanti e educatori che si debbano confrontare con bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Specifici e difficoltà di apprendimento.

Attraverso Ausilio Express è possibile richiedere in prestito diversi ausili, tra cui due computer portatili su cui sono installati svariati software che possono aiutare e sostenere bambini e ragazzi alle prese con difficoltà di letto-scrittura, dislessia, disturbi di apprendimento.

Il prestito dura 3 settimane rinnovabili.

Per informazioni e prenotazioni 051 6279380.

Dal dicembre 2014 Fermo Immagine ha attivato una collaborazione con AID (Associazione Italiana Dislessia) per l'apertura di uno Sportello d'ascolto DSA gratuito rivolto alle famiglie. Aperto il sabato mattina, dalle 9,30 alle 11,30 con cadenza mensile da ottobre a maggio, lo sportello sarà un luogo dove i genitori volontari dell'AID  forniranno informazioni, ascolto e materiali specifici.


Sul computer Ausilio Express 1 sono installati i seguenti software:

Leaps  and Bound 1, Leaps  and Bound 2, Leaps  and Bound 3, Supermappe, Il castello Incantato, Il tachistoscopio, Facilissimo, Sorpasso, Carlo Mobile, Super Quaderno, Oggetti di ogni giorno,Metti a posto 2,Cloze2,Anafore2,Il girotondo del sapere,Il mio mondo 2 win,Il pescatore,Il tiro al bersaglio,Il labirinto,Sym Writer,Boardmaker,Calcolare a mente,Aplusix ePico.

Sul computer Ausilio Express 2 sono installati i seguenti software:

Aplusix, Clicker 6, ePico, Supermappe Evo , Super Quaderno, Leaps  and Bound 1, Leaps  and Bound 2, Leaps  and Bound 3, Il tachistoscopio, Facilissimo, Sorpasso, Metti a posto 2, Cloze2, Anafore2, La retta dei numeri.

A disposizione per il prestito: Livescribe, Teachermappe, Personal Reader.

Grazie al dono dell'Associazione Italiana Dislessia, il prestito si è arricchito dei testi:

"Come leggere la DISLESSIA e i DSA - Conoscere e intervenire" a cura di Giacomo Stella e Luca Grandi.

"Come leggere la DISLESSIA e i DSA" una guida rapida rivolta alla scuola secondaria di secondo grado, a cura di Giacomo Stella, Luca Grandi, Marcella Peroni.

"DISLESSIA: LA LEGGE 170/2010, il decreto attuativo e le linee guida - Il piano didattico personalizzato"

 

Ultimo aggiornamento: martedì 13 agosto 2019