Documenti

"Passato Prossimo" per conoscere la storia del '900 in Quartiere

Sai, oggi abbiamo fatto una cosa bellissima, io e i miei compagni di classe. Siamo andati in giro per il Quartiere Saragozza e abbiamo fatto la più bella lezione di storia all'aperto che si potesse mai fare.
Ieri sono andata fuori con la scuola,ho scoperto che attorno a noi ci sono luoghi che sono molto importanti, senza che ce ne rendiamo conto.

Sono le voci degli alunni delle classi terze della scuola media Guinizelli dell'I.C. 8 di Bologna che hanno partecipato ad una lezione speciale di storia all'aperto: hanno camminato per le vie del loro quartiere guidati dall'audio guida "Passato Prossimo".
L'audio guida è stata prodotta nel laboratorio "Apprendisti cicer...ini, ti guido nel mio quartiere" realizzato nell'a.s. 2019 - 2020 grazie ad un Patto di collaborazione tra ANPI e il Quartiere Porto-Saragozza con il sostegno di Concittadini - Assemblea Legislativa RER. Un gruppo di alunni di classi diverse ha approfondito insieme ad alcuni docenti la storia dei protagonisti e dei luoghi del Quartiere, poi ha dialogato e conversato, sollecitato dalle domande intriganti di Enrico Baraldi e Nicola Borghesi, attori e registi della Compagnia teatrale Kepler-452. Le registrazioni dei momenti più densi di questi incontri in cerchio sono diventate, grazie ad un attento lavoro di montaggio, l'audio guida "Passato prossimo".
Come arriva "Passato prossimo" alla scuola Guinizelli?
Tutto comincia nell'a.s. 2013 - 2014, dall'incontro tra ANPI sezione Magnani Saragozza e i docenti del dipartimento di lettere della scuola Guinizelli - Carracci. Da anni ANPI cercava di andare oltre la "semplice offerta" della testimonianza del partigiano e aveva catalogato i luoghi di memoria del quartiere proponendoli in un percorso intitolato "Itinerari della libertà". I docenti d'altro canto sentivano forte l'esigenza di "attivare la memoria" utilizzando un ampio ventaglio di approcci: teatro, arte, libri, produzioni audio-video...
Il progetto “Passato prossimo” presentato dall'associazione Altre Velocità e finanziato dalla L.R. 3/2016 della Regione Emilia-Romagna ha consentito di realizzare uscite con audio guida per tutte le classi terze della scuola Guinizelli, nell'a.s. 2020 - 2021. Questa esperienza è stata affiancata da laboratori in classe curati da Altre Velocità intorno alle domande che l'audioguida poneva a ragazzi e spettatori. Da questi è stata realizzata una pubblicazione cartacea sfogliabile qui di seguito.

L'audio guida è liberamente fruibile, utilizzando questi link:
La mappa del percorso »
I file audio-video »

Ultimo aggiornamento: lunedì 01 febbraio 2021