Comitato per il Portico di San Luca


Il Comitato per il restauro del Portico di San Luca - nato negli anni 80 e rappresentato dal Comune di Bologna, dalla Curia Arcivescovile, dalla Basilica di San Luca e dal Quartiere Saragozza - ha lo scopo di raccogliere fondi, anche mediante sottoscrizione e sponsorizzazione, per il restauro dei portici di San Luca e di provvedere alla realizzazione dell’opera.

Il Comitato, che ha sede presso il Quartiere Saragozza, dopo i grandi restauri degli anni 80, dall’inizio degli anni 2000, ha restaurato, con il contributo del Comune di Bologna, al contributo di una Fondazione e varie ditte e privati, un centinaio di archi su via Saragozza.

Purtroppo tali archi sono già in parziale degrado per incurie, imbrattamenti ed altro. Si stima in circa 3.000.000 di euro la sistemazione del portico, da attuare in circa 10 anni oltre ad una manutenzione “ordinaria” di circa 20.000 euro all’anno.

All’arco del Meloncello, in stato di notevole degrado, sono state effettuare le riparazioni più urgenti relative ad impermeabilizzazioni, cadute di intonaco, lattonerie, ecc. per la messa in sicurezza del manufatto. Con successivi lavori di pulizia e pittura della parte interna dell’arco del Meloncello, il 20 ottobre 2012, in occasione del Passamano per San Luca, è stato inaugurato il restauro dell’arco del Meloncello con cerimonia pubblica.

Ultimo aggiornamento: martedì 04 giugno 2013