Sportelli d'ascolto

Il progetto "Cittadini attivi" è patrocinato dal Quartiere Saragozza e prevede l'apertura di sue sportelli gratuiti in collaborazione con le associaizoni LHR - Law & Human Rights e AICIS _ promuovere Comunità Empatiche.

Gli sportelli sono gratuiti ed aperti tutti i martedì dalle 15.30 alle 17.30, presso la sede del Quartiere Saragozza di via Pietralata 60. E’ possibile anche telefonare allo 051 526357.

Sportello legale
All’interno dello sportello i cittadini potranno rivolgere ad un gruppo di legali domande, dubbi e questioni di carattere giuridico nell’ambito del diritto civile, amministrativo e penale. Il servizio fornirà risposte alle richieste specifiche o a i singoli dubbi attraverso l’ascolto delle problematiche presentate e l’individuazione delle soluzioni adeguate.
Il servizio non fornisce assistenza legale.
Lo sportello è gestito dall’Associazione LHR-Law & Human Rights- con sede a Bologna, composta da legali, giuristi e ricercatori che perseguono lo scopo di diffondere e affermare il rispetto e la cultura dei diritti fondamentali, dei diritti civili e dei diritti sociali di ogni individuo.

Sportello di counseling
Il counseling è una forma di consulenza alla persona, ai gruppi e alle comunità. La finalità è offrire supporto e orientamento a tutti coloro che sentono il bisogno di essere ascoltati e di ricevere un aiuto momentaneo, per recuperare e/o potenziare le proprie risorse personali in momenti di difficoltà (personale, relazionale, professionale). Lo sportello di counseling è uno spazio in cui poter stazionare brevemente per recuperare, attraverso l’ascolto e il dialogo, le proprie energie.

Lo sportello è gestito da  AICIS, un’associazione di promozione sociale le cui finalità sono ispirate alla tutela dei diritti inviolabili della persona. L’obiettivo di AICIS è diffondere e promuovere la cultura del counseling in Italia aiutando singoli e comunità ad accedere e a sviluppare il proprio potenziale, per vivere la comunità e la rete sociale come supporto.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 08 agosto 2012