Luca Montanari

Abito nel Quartiere Saragozza da quando sono nato, nel 1986.

Nel 2005 mi sono diplomato al Liceo Scientifico Righi e nel 2009 sono diventato dottore in Scienze Geografiche all'Alma Mater, discutendo una tesi sulle politiche europee per le città con la professoressa Paola Bonora. Sempre nello stesso anno ho partecipato ad un corso di formazione “Urbanistica partecipata. Nuove funzioni per gli enti pubblici territoriali” promosso dal dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale dell'Università di Firenze. Ho anche partecipato, con l'associazione Orlando, al progetto di partecipazione della Bolognina Est.

Sono attualmente laureando presso l'Università di Firenze, nel corso di Architettura Pianificazione della città e del territorio.

Ho partecipato nel 2010 ad un workshop internazionale "Incomplete dream of Belgrade continuity" promosso dall'Università di Firenze, Università di Singapore, Università di Yokohama e Bauhaus Universitat .

Dal 1995 sono iscritto all'associazione scout laica CNGEI, nella quale dal 2005, ricopro varie cariche di educatore (formato e riconosciuto a livello internazionale) di comunità in età pre-adolescenziale e adolescenziale (12-19 anni) presso i gruppi di ragazze e ragazzi presenti nella nostra città. Inoltre sono impegnato sia a livello nazionale in attività educative e di sviluppo dell'associazione, sia internazionale, in eventi promossi da WOSM e WAGGGS.

Questa è la mia prima esperienza politica che faccio ed è la prima volta che vengo eletto nel Consiglio di Quartiere Saragozza, nel quale ho assunto la carica di coordinatore della commissione Assetto del Territorio; penso di poter essere utile alla mia città con le mie conoscenze tecniche e grazie all'esperienza educativa pluriennale e strutturata che cerco di mettere al servizio della nostra comunità.