Il Quartiere
- Presidente
- Consiglio di Quartiere
- Commissioni
- Uffici e sportelli
- Organizzazione
- Bandi e concorsi
- Regolamenti
Mi chiamo Francesco Massarenti. Nato a Bologna l’8 dicembre 1992, risiedo assieme ai miei genitori nel Quartiere Saragozza. Ho frequentato le scuole medie A. Carracci e il liceo ginnasio Luigi Galvani con indirizzo classico sperimentale, dove mi sono diplomato nell’a.s. 2010-2011 con voto “100 e lode”. Attualmente frequento il corso Magistrale di Giurisprudenza presso l’Università di Bologna.
Iscritto dal 2008 al Partito Democratico, ho contribuito attivamente alla fondazione del Circolo dei Giovani Democratici di Saragozza “Ragazzi di Utoya”, di cui sono attualmente segretario. Sono altresì membro della Direzione Provinciale e della Direzione Regionale dei Giovani Democratici. Frequento la scuola di formazione politica “La.Bo.”, promossa dalla Federazione PD Bologna. Mi occupo di ciclabilità e di mobilità sostenibile per il Partito Democratico bolognese.
Candidato nella primavera 2011 per il Consiglio del Quartiere Saragozza, nella lista “Centrosinistra per Saragozza”, sono stato eletto con 165 preferenze. In questa mia prima esperienza amministrativa, mi occupo di piste ciclabili, coordinando il tavolo di lavoro di Quartiere omonimo, e sono delegato al bilancio per la lista “Centrosinistra”.
Le ragioni del mio impegno politico sono, essenzialmente, il desiderio di contribuire attivamente alla (buona) amministrazione della mia comunità, la volontà di tradurre in fatti concreti i valori della giustizia sociale, della solidarietà e dello sviluppo sostenibile, nonché di mettere in atto un vero rinnovamento, dei contenuti prima che delle persone.