Il Quartiere
- Presidente
- Consiglio di Quartiere
- Commissioni
- Uffici e sportelli
- Organizzazione
- Bandi e concorsi
- Regolamenti
Capogruppo del Movimento 5 Stelle al Quartiere Saragozza. Ecologista di lungo percorso, si iscrive a Legambiente l'anno di Chernobyl (1986) e ne diventa attivista, partecipando a numerose iniziative contro il nucleare. L'anno successivo è tra i fondatori della Lista Verde di Bologna, di cui diventa consigliere comunale nel 1990. I suoi punti di impegno più intenso sono l'ambiente, l'urbanistica e il traffico. Viene eletto Presidente della Commissione Mobilità del Comune di Bologna nel 1993, a seguito delle sue numerose battaglie per riportare il TRAM a Bologna con tecnologie innovative ed ecosostenibili. Cosa ben diversa dal Civis!
Il TRAM diventa un progetto deliberato e finanziato, prima che Guazzaloca e successivamente Cofferati ne smontino l'impianto e lo sostituiscano con CIVIS, metrò e People Mover. Tutte opere sbagliate e fallite, contro l'ultima delle quali tuttora si batte.
Dopo 22 anni di attività nei Verdi, ne esce nel 2009, ritenendo fallita ed inquinata quell'esperienza in Italia. Sostiene quello stesso anno, da libero cittadino, la Lista Civica di Beppe Grillo, ancor prima che la stessa entri in Consiglio comunale per la prima volta, avendo peraltro già sostenuto insieme numerose battaglie ambientali e di ecologia politica, fra cui quella contro il CIVIS.
Al Quartiere Saragozza è eletto consigliere del Movimento 5 Stelle nel maggio 2011. Si impegna con successo, tra l'altro, per mantenere pubblica l'ex clinica odontoiatrica Beretta, che l'AUSL voleva mettere in vendita.
Attivo anche sul versante culturale, è stato tra i fondatori dell'Associazione 'Via De' Poeti', scrivendo poesie dense di ironia, ed è stato redattore della rivista free-press di costume e politica 'La Suburbana', scrivendo soprattutto pezzi sui trasporti e sulle sue esperienze di pendolare.
Per scelta di vita, infatti, da 15 anni non possiede più l'auto e si sposta con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta...
Recapiti su facebook: filippo.boriani1@facebook.com
http: //facebook.com/filippo.boriani1