Andrea Garagnani

Nato a Bologna il 3 ottobre 1951 dove vive e svolge la sua attività di commerciante conducendo alcuni negozi di Ottica appartenenti alla famiglia da  tre generazioni.

Dopo la maturità conseguita al Liceo Classico L. Galvani nel 1970 si è diplomato in ottica e successivamente in Optometria.

Fin dal lontano 1968 si è appassionato alla politica ,è stato iscritto al partito Repubblicano, poi abbandonato dopo mani pulite.

Molti anni dopo si è iscritto al PD nel momento della sua fondazione, ha fatto parte del direttivo del Circolo Galvani al quale è attualmente iscritto

È sempre stato attivo nel mondo del volontariato prima come Boy Scout, poi come volontario soccorritore nella Pubblica Assistenza Città di Bologna con la quale ha anche partecipato ai soccorsi per la strage del 2 Agosto; attualmente è socio volontario di AMOA (Ass. Medici Oculisti per l’Africa ) onlus con la quale si è recato più volte nel continente africano per realizzare progetti nel campo della visione. È volontario presso la Susan Komen e responsabile del dipartimento vista del distretto Lions 108 Tb.

È presidente pro tempore degli ottici bolognesi aderenti a Confcommercio Ascom; e membro della consulta del commercio della stessa Ascom Confcommercio.

Nel 2016 si è candidato al consiglio di quartiere Porto Saragozza risultando il primo dei non eletti.

Nel mese di Settembre 2018, a seguito di surroga è subentrato ad un altro consigliere.


E-mail

andrea.garagnani@comune.bologna.it