Francesco Massarenti

E' nato a Bologna l'8 dicembre 1992 e da sempre risiede in piazza della Pace.

Ha frequentato le scuole medie Carracci e il Liceo Classico Galvani (dove si è diplomato con 100 e lode nel 2011). E' laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna, con tesi sui quartieri e sulla cittadinanza attiva.

E' impegnato in politica da quando, a quindici anni, si iscrisse per la prima volta al Partito Democratico. Ha fondato un Circolo dei Giovani Democratici di Saragozza nel 2012, intitolandolo ai ragazzi martiri della strage di Utøya. Attualmente è segretario provinciale dei Giovani Democratici di Bologna e membro della direzione nazionale dei Giovani Democratici. Dal 2013 è segretario dell'Unione PD Saragozza.

Per il Quartiere Saragozza, si è candidato alla carica di consigliere a diciotto anni, risultando nel 2011 quarto degli eletti con 165 voti. Nel mandato 2011-2016 si è occupato di mobilità sostenibile, bilancio e cittadinanza attiva, promuovendo in particolare il progetto No Tag per ripulire i muri imbrattati del territorio.

Alle elezioni circoscrizionali del 5 giugno 2016 per il nuovo Quartiere Porto-Saragozza, è risultato primo degli eletti con 621 voti. Attualmente è il capogruppo della lista di Centrosinistra in Consiglio di Quartiere, nonché coordinatore della commissione dedicata ai patti di collaborazione, alla cittadinanza attiva, all'urbanistica e all'assetto del territorio.

Al di fuori dell'attività politica, si è impegnato in esperienze di volontariato, in particolare con un soggiorno di un mese ad Addis Abeba presso l'orfanotrofio Kidane Mehret.