Immagini

Zoom-in

Panchine rosse al Giardino Lorusso

Grazie a un patto di collaborazione sottoscritto dal Quartiere Porto-Saragozza con la Casa di Quartiere Saffi e SOS Donna Bologna, in ricordo delle vittime di femminicidio, nel giardino Pierfrancesco Lorusso in via Lodovico Berti 2/7, sono state ristrutturate e dipinte di rosso quattro panchine che verranno inaugurate il 25 novembre alle ore 12 in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, alla presenza della vicesindaca Emily Marion Clancy e del presidente del Quartiere Lorenzo Cipriani, di Maria Liguori e Katia Zanotti in rappresentanza della Casa di Quartiere, di Francesca Chiaravallotta vicepresidente di SOS Donna. Una targa verrà apposta nel parco per valorizzare l’importanza e il significato di questo percorso di sensibilizzazione.

Il progetto è stato realizzato in rete con altre associazioni del territorio tra cui l’Associazione Parco del Velodromo, Cucine popolari Saffi-Civibo e Lega Spi-CGIL Porto-Saragozza.

A breve si aprirà presso la Casa di Quartiere Saffi un nuovo punto di ascolto gestito dal Centro antiviolenza SOS Donna Bologna, rivolto a donne vittime di violenza. Un modo per far sentire alle donne la vicinanza della comunità, nonostante la lontananza forzata dovuta ai periodi di lockdown che negli ultimi mesi ha visto incrementare gli episodi di violenza di genere.

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 24 novembre 2021