Immagini

Zoom-in

Documenti

Ecologia attiva per la Biodiversità

Domenica 21 novembre alle 10 al Giardino Bulgarelli in via della Certosa, appuntamento per “Ecologia Attiva per la Biodiversità”, iniziativa di Nuova Acropoli che intende celebrare la Terra nella sua abbondanza di forme e specie. 
L'attività rientra nel patto di collaborazione sottoscritto con il Quartiere Porto-Saragozza dal titolo “La Città per la Città, facciamo la nostra parte”.

Il Giardino Giacomo Bulgarelli, da anni custodito dai volontari dell’associazione, accoglierà una mostra sulla Biodiversità per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della Natura e della sua salvaguardia, promuovendo l’Ecologia Attiva, cioè l’attitudine positiva con cui l’uomo si dovrebbe relazionare con la Natura. La mostra verrà esposta in prossimità del sito archeologico etrusco al centro del giardino.

Il 21 novembre alle 10 ci sarà l'inaugurazione della mostra, alle 11 il programma prevede una cerimonia alla presenza delle Autorità per la messa a dimora di un Hibakujumoku, in giapponese “albero bombardato”. Il termine viene riferito a tutti quegli alberi nati dai semi delle piante che germogliarono dopo il bombardamento atomico del 6 agosto 1945, nonostante si temesse che nella città in rovina non sarebbe cresciuto nulla per decenni. Verrà piantato un giovane Ginkgo Biloba, donato a Nuova Acropoli Bologna O.d.V. dalle associazioni “Mondo senza guerra e senza Violenza” e “PEFC Italia”.

Gli alberi di Hiroshima, considerati “Alberi della pace”, sono testimoni di capacità di ripresa e di rigenerazione e costituiscono elemento di riflessione per due visioni dello stesso episodio: il pericolo rappresentato dalle armi di distruzione di massa e il carattere sacro dell’Umanità e della Natura.

Durante l’attività i volontari di Nuova Acropoli saranno a disposizione della cittadinanza per far conoscere tutte le iniziative di “Filosofia Attiva” e di volontariato promosse dall’associazione e i partecipanti che consegneranno un questionario di 10 domande sul tema della Biodiversità riceveranno un piccolo omaggio ecologico.

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 08 novembre 2021