Immagini

Zoom-in

Documenti

Passato Prossimo: visite guidate

Nell'ambito del progetto Passato Prossimo dedicato alla storia del '900 in Quartiere, giovedi 4 e sabato 6 novembre con partenza alle ore 15 dal Giardino Cassarini, sono in programma due uscite con audioguida destinate alla cittadinanza e ai genitori delle classi delle Scuole medie Guinizelli coinvolte nel progetto.

Si percorreranno i luoghi di memoria del Quartiere mettendosi in ascolto e riflessione a partire dal punto di vista di ragazze/i tredicenni che provano a fare i conti con la grande storia.

Prenotazioni (max 30 partecipanti per data): inviare un'email a organizzazione2030@gmail.com con oggetto "Prenotazione Passato Prossimo" indicando il giorno, 4 o 6 novembre.

Previsto l'uso di mascherine e l'utilizzo di cuffie sanificate consegnate a ciascun partecipante.

"PASSATO PROSSIMO" è il titolo dell'audioguida realizzata nel laboratorio "Apprendisti cicer...ini ti guido nel mio quartiere" a cui hanno partecipato 18 alunni della nostra scuola nell'anno scolastico 2018/19. Si tratta di un prodotto originale, frutto del lavoro svolto dal gruppo insieme agli attori della Compagnia Kepler 452 (Nicola Baraldi ed Enrico Borghesi) che da anni producono performance simili in vari luoghi della città (Lapsus urbano).

Il percorso parte da Porta Saragozza (Giardino Cassarini) e si snoda lungo via Saragozza e strade adiacenti fino al Meloncello. Sono previste 7 tappe su segni/luoghi legati alla memoria del Novecento:

· Triangolo rosa (giardino Cassarini)

· Facoltà di Ingegneria

· Giardino 85 rose (via Turati angolo XXI Aprile)

· Murale Irma Bandiera (via Turati, Scuole Bombicci)

· Casa famiglia Savigni (Giovanni, amico di Roberto Weisz, via Valeriani)

· Monumento alle 128 partigiane (Villa Spada)

· Lapide Bergonzoni, Fabbri e Gentili (Meloncello).


Da novembre iniziano i percorsi per le otto classi terze della Scuola media. Anche quest'anno la proposta prevede per gli studenti un momento di "restituzione" ovvero un'occasione di riflessione e di rielaborazione.

L'audioguida racconta come ragazze/i tredicenni fanno i conti con la Grande storia del Novecento: attraversandola!

Partendo dal proprio quartiere che percorrono quotidianamente da una parte all'altra, a volte assonnati, altre con la musica nelle orecchie, chiacchierando con gli amici, a passo svelto perché si è in ritardo, in autobus o in bici, maneggiando lo smarphone. E allora le loro voci, che riceviamo in cuffia, si alternano, inseguono, diventano l'una contrappunto dell'altra, ci raccontano la storia e provano a confrontarsi insieme sul significato di parole, concetti, azioni ed eventi del passato.

Lo fanno mettendosi in cammino, e, quel che è più bello, in gioco, fendendo la storia spensieratamente e insegnandoci così come sia possibile farci i conti in profondità.

In allegato la cartolina di invito al percorso con audioguida.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 21 ottobre 2021