Zoom-in

#Voloanchio2021

#VOLOANCHIO2021 – la settimana delle associazioni

#VOLOANCHIO2021 - Venerdì 24, sabato 25, domenica 26 settembre 2021 le Associazioni di Volontariato, di Promozione Sociale e onlus del Quartiere Porto-Saragozza ritornano in piazza della Pace.

Da domenica 19 a mercoledì 22 settembre è possibile seguire le iniziative organizzate presso alcune sedi delle Associazioni partecipanti.

Momenti ricreativi e di aggregazione sociale, gazebo con associazioni delle diverse realtà del territorio. Esibizioni di danza, spettacoli di teatro e di burattini, attività di gioco, di sport e di movimento rivolte a bambini e giovani del quartiere, incontri e presentazioni di libri, sempre all’insegna del divertimento e dell’accessibilità.

#VOLOANCHIO2021 è il titolo della Festa del volontariato e dell’associazionismo promossa dal Quartiere Porto-Saragozza per quest’anno. L’evento viene realizzato grazie alla collaborazione di diverse associazioni attive sul territorio, di cui AIAS Bologna onlus è capofila, e all’impegno profuso dal Quartiere per la valorizzazione del mondo dell’associazionismo e del volontariato.

L’iniziativa è volta a informare i residenti sulle attività delle associazioni e organizzazioni di volontariato presenti in quartiere e a stimolare l’interesse dei cittadini sulle varie tematiche del welfare favorendo la partecipazione sociale e solidale nella condivisione dei bisogni della comunità sociale.

#VOLOANCHIO2021 ha l'obiettivo di valorizzare e promuovere il lavoro dell'associazionismo del nostro territorio, al fine di creare collaborazioni e reti fra realtà di diversa tipologia.

Tutti gli eventi si svolgono nel pieno rispetto delle norme vigenti per il contrasto della diffusione del virus.

Lo scorso anno la festa si è fermata a causa della pandemia, che ha portato ad un'evidente diminuzione della socialità… Nonostante le difficoltà incontrate durante questi mesi, molte organizzazioni sono state sempre attive e si sono reinventate per sostenere la comunità e tenerla unita, dimostrando la grande forza del volontariato e la sua capacità di concorrere alla realizzazione del bene comune.

Carlo Ciccaglioni, organizzatore delle ultime due edizioni, ci racconta di #VOLOANCHIO2021: «Il ruolo delle  Associazioni è fondamentale perché sono una presenza importante, ognuna nei propri ambiti di azione, e sono sempre in contatto con la quotidianità della vita dei cittadini. Le Associazioni non si incontrano solo per queste feste, bensì ogni giorno sono impegnate sul territorio del Quartiere e fungono da moltiplicatore delle risorse che già mette in campo l'Amministrazione Comunale, coprendo quelle zone d'ombra note solo a chi il Quartiere lo vive. Volo Anch’io, nasce nel 2005 e, ripetendosi di anno in anno in diversi luoghi del quartiere, arriviamo alle ultime due edizioni, quella del 2018 e quella del 2019 che si sono svolte in Piazza della Pace, una piazza molto accogliente e a volte un po' “dimenticata” che è stata vivacizzata durante l’iniziativa da quasi 30 Associazioni che per tutto il giorno con le loro varie attività hanno allietato la giornata a tutti i passanti con il tema: Un Quartiere sempre più inclusivo».

Il Presidente di AIAS Bologna onlus, Gianluca Pizzi, sottolinea l’importanza della collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza e con la rete associativa: «Grazie alla firma del Patto di Collaborazione con il Quartiere stipulato per una partecipazione attiva e la cura dei beni comuni dal titolo "Come'è grande la città, com'è bella piazza della Pace", AIAS è al centro di molte iniziative in questa parte della città». Continua: «Siamo onorati di essere capofila per la festa delle associazioni. AIAS è un’associazione che da sempre è al fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie ed oggi mette a disposizione della comunità la propria esperienza per coordinare la rete delle associazioni che si è formata in questi ultimi anni, anche grazie al nostro contributo come associazione del quartiere».

Per maggiori informazioni: Carlo Ciccaglioni > cciccaglioni@aiasbo.it

Ultimo aggiornamento: giovedì 23 settembre 2021