Immagini

Zoom-in

Documenti

Pratica digitale

Facciamo "pratica digitale"? Al via dal 20 settembre gli appuntamenti al Centro Due Agosto in via Turati 98 per imparare a utilizzare i "servizi digitali" (SPID, Fascicolo Sanitario Elettronico, videochiamate,..).

Durante il ciclo di appuntamenti di "Pratica Digitale" piccoli gruppi di auto-mutuo aiuto inviteranno i più anziani, SmartPhone e PC alla mano, a individuare i problemi più frequenti e complessi che incontrano nell'uso dei servizi digitali e a risolverli attraverso la collaborazione tra pari e con il supporto degli esperti del Centro Antartide ma anche di alcuni giovani volontari dell'Associazione Il Portico di San Giuseppe Onlus e della Parrocchia di San Paolo di Ravone.

I gruppi di pratica digitale, che proseguiranno fino a fine ottobre, diventeranno il cuore della rete di supporto dei fragili e del supporto peer to peer.

Il progetto In rete per le solitudini ed il digital divide è promosso dal Centro Antartide - Università Verde di Bologna APS in partnership con il Centro Due Agosto 1980 e lo SPI Cgil di Bologna e si svolge con il contributo del Quartiere Porto-Saragozza e la collaborazione del servizio E care/concorso di idee 2021 dell'Azienda USL di Bologna e Lepida SPA.

Si segnala la creazione sul territorio di una rete di negozi di prossimità che suggeriscono ai clienti ritenuti più deboli nell'uso delle nuove tecnologie di partecipare ai gruppi del lunedì presso il Centro Due Agosto.

Inoltre un gruppo di studenti dell'Università di Bologna dei corsi di laurea di Sociologia ed Educatore Sociale e Culturale sarà presente negli spazi di attesa della Casa della Salute in via Sant'Isaia 94/a con funzione di accoglienza, ascolto dei più anziani e primo orientamento digitale.

La partecipazione agli incontri è gratuita: è consigliato segnalare il proprio interesse a partecipare a Sara Branchini - sara.branchini@centroantartide.it - 051260921 / 345 5815196
È necessario essere in possesso di Green Pass.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 16 settembre 2021