Immagini

Zoom-in

Documenti

Fuochi di fiaba lungo il fiume

Rassegna sostenuta dal Quartiere Porto-Saragozza organizzata da Burattinificio Mangiafoco APS da settembre a novembre 2021, al Giardino Petri in via Felice Battaglia, al Giardino Melloni in via Breventani e al Centro Due Agosto in via Turati 98.

Eventi a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili; per gli spettatori con più di 12 anni: per accedere all'evento è necessario esibire il green pass o l'esito negativo di un tampone rapido/molecolare eseguito nelle precedenti 48 ore.

Le attività sono tutte curate da Burattinificio Mangiafoco APS ove non altrimenti indicato.

L'identità del quartiere Porto è insita nel suo stesso nome, che ci riporta ai tempi in cui il porto pluviale sul Canale Navile era luogo nevralgico delle attività cittadine. Il Fiume rappresenta la memoria di una comunità: il fiume conserva e custodisce ciò che le persone hanno dimenticato; il fiume raccoglie, nelle sue profondità, i nostri ricordi. Le burattinaie, a bordo di una barca "fatta della materia di cui sono fatti i sogni", scendono lungo torrenti, canali e corsi d'acqua che andranno poi a confluire nel Fiume della Memoria. Ogni tappa del percorso verrà acceso un focolare metaforico, attorno al quale gli spettatori/viandanti possano sedersi per riposare ed ascoltare una fiaba che parla di un sentire comune. La partenza è dal Giardino Emanuele Petri, per poi passare al Parco Melloni e infine al Centro Due Agosto. I racconti emersi dal fiume invitano gli spettatori ad una riflessione sul contemporaneo a partire da trame che provengono dal passato.

Ultima data della rassegna al Centro Due Agosto 1980, in via Turati 98, sabato 6 novembre alle 17, "La Borda: storia di una migrazione", spettacolo di burattini a guanto: una bambina vive in una palude della Bassa; in seguito a un evento tragico si troverà a dover abbandonare la sua casa nella palude e migrare, in compagnia della strega dei fossi, la Borda.

Info: www.burattinificio.it

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 04 novembre 2021