Zoom-in

Esiti percorso Cierrebì

Si è concluso il percorso di ascolto dedicato alla zona Marzabotto - Ex Cierrebi - Ex Velodromo, promosso da Comune di Bologna - Quartiere Porto-Saragozza e Fondazione Innovazione Urbana.

Il percorso ha avuto l’obiettivo di costruire insieme a cittadine e cittadini delle proposte per migliorare l'offerta di attività e favorire nuove azioni nell'area Marzabotto - Cierrebì ed ex Velodromo.

Diversi gli strumenti messi in campo per ascoltare i cittadini e indagare bisogni, criticità e individuare insieme risorse, opportunità e proposte di azioni:

- circa 30 interviste qualitative condotte con il supporto dell’Ufficio Reti del Quartiere Porto-Saragozza ai rappresentanti di alcune realtà attive nella zona

- un questionario digitale, pubblicato dal 31 maggio al 30 giugno, con il quale abbiamo raccolto oltre 150 risposte

- due incontri laboratoriali digitali per l’emersione di azioni proposte

- un incontro finale di presentazione degli esiti del percorso.

Gli esiti di questo percorso sono stati raccolti nel report allegato, che sintetizza per tematiche gli ambiti d’azione emersi e che contiene indirizzi e raccomandazioni derivanti dal confronto con la cittadinanza ed è finalizzato a indirizzare le politiche e le azioni sulla zona.

Con particolare riferimento all’impianto sportivo ex Cierrebì, a proposito del quale l’Amministrazione Comunale ha ribadito la vocazione totalmente sportiva, l’esito di questo percorso sarà ratificato dal Consiglio di Quartiere votato entro il mese di luglio e sarà la base con cui l’Amministrazione Comunale si confronterà con il gestore individuato dalla proprietà sugli usi pubblici dell’impianto, affinché le future progettualità e attività possano essere il più rispondenti alle esigenze della comunità e del territorio di riferimento.

Per maggiori informazioni: immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it / ufficioretiportosaragozza@comune.bologna.it

Ultimo aggiornamento: martedì 20 luglio 2021