Zoom-in

Porto-Saragozza News Giugno 2021

È online il numero di giugno 2021 di "Porto-Saragozza News".

Questo l'editoriale del Presidente del nostro Quartiere:

Cari concittadini,

questo numero del nostro foglio informativo di Quartiere è all'insegna della ripartenza. Lo sforzo collettivo che abbiamo fatto in questi mesi, insieme al progredire della campagna vaccinale, ci permette di riprendere molte delle normali attività, pur con la consapevolezza che il virus non è sconfitto, e che il buon senso e la prudenza devono guidare i nostri comportamenti.

La nostra comunità riparte, e ci pare corretto darne conto in questo numero, che abbiamo dedicato principalmente alle attività che da giugno verranno realizzate dalla nostra rete di comunità, fatta di associazioni di volontariato, parrocchie, case di quartiere, società sportive, centri sociali...

Parleremo dei centri estivi per ragazzi e di come fare per iscrivere i vostri figli, e delle varie iniziative culturali e ricreative che riguarderanno anche i parchi e le piazze del Quartiere. A questo proposito, con piacere segnalo che da quest'anno Piazza San Francesco entra nel cartellone culturale di Bologna Estate diventando la piazza della città dedicata al teatro. “San Francesco di sera. Questa piazza è uno spettacolo!” è la novità assoluta dell’estate che, dal 4 giugno al 15 agosto, propone nella piazza una rassegna di teatro a cielo aperto per tre sere a settimana dal venerdì alla domenica, in un palinsesto di appuntamenti a cura di Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con la Rete per Piazza San Francesco.

Parliamo delle nostre Biblioteche di Quartiere? Se per qualche mese quella di Villa Spada rimarrà chiusa per lavori di miglioramento energetico e di consolidamento strutturale dell’edificio, la Biblioteca Borges raddoppia, con un nuovo punto di lettura all'interno degli spazi DUMBO e con l'avvio di Storie sotto gli alberi 2021, letture ad alta voce in presenza per bambini da 4 a 8 anni all'interno del Giardino Lo Russo, in via dello Scalo.

Le nostre Case di Quartiere stanno riprendendo le attività, e in questo numero vi proponiamo il ricco cartellone del Centro 2 Agosto 1980 in via Turati. Frequentate e fate frequentare ai vostri genitori le nostre Case di Quartiere: sono tante le iniziative e gli incontri, i momenti conviviali, le opportunità per stare insieme che questi luoghi offrono!

E a proposito di stare insieme, vi segnalo Super Ravone Fest, dal 18 al 20 giugno, nel parco dedicato ad Emanuele Petri, in via Battaglia: tra crescentine, sport, teatro, concerti e tanto altro, si potrà assistere alle finali dei tornei di frisbee, calcio e pallavolo e sperimentare corsi e laboratori per adulti e bambini. Il tutto nel nuovo campo da calcio riqualificato con le risorse del Quartiere e la fondamentale attività dei cittadini volontari della zona, che non finirò mai di ringraziare.

Infine, vi segnalo la partenza del percorso partecipato sull’area Marzabotto - Ex Cierrebi - Velodromo. I cittadini potranno compilare un questionario on line per rilevare il punto di vista degli abitanti sui servizi presenti nell’area, sulle attività potenziali, su criticità e bisogni anche tenendo conto delle modifiche alle abitudini e prospettive per il futuro dell’area determinate dalle conseguenze della pandemia. Con particolare riferimento all’impianto sportivo Ex Crb, a proposito del quale l’amministrazione comunale ha ribadito la vocazione totalmente sportiva, l’esito del percorso partecipato verrà votato nel mese di luglio dal Consiglio di Quartiere e sarà la base con cui l’amministrazione comunale si confronterà con il gestore individuato dalla proprietà sugli usi pubblici dell’impianto.

Vi invito a continuare a segnalare le criticità: l'ufficio del Presidente di Quartiere è sempre aperto e a vostra disposizione se volete avere un colloquio con me per capire i progetti dell'amministrazione o segnalarmi qualche criticità. È mia responsabilità, oltre che un piacere personale, incontrare tutti i cittadini che ne facciano richiesta.

Un cordiale saluto a tutti voi

Lorenzo Cipriani, Presidente Quartiere Porto-Saragozza

Ultimo aggiornamento: martedì 01 giugno 2021