Immagini

Zoom-in

Il volo dell’ape

IT.A.CÀ Bologna 2021 - 13° edizione

Diritto di respirare

Nell'ambito del Festival del Turismo Responsabile del 2021, appuntamento in Quartiere Porto-Saragozza sabato 26 giugno:

Itinerario a piedi con giochi, lab e performance | Il volo dell’ape Vol.1

Partenza alle 17 dal Centro Sociale 2 Agosto 1980 in via Filippo Turati 98

Durata itinerario: 3 ore - Ape-ritivo/cena: dalle 18.30 - Performance: h 21.00 - Fine serata: h 22.30

Apertura Orti urbani

Il soffio vitale di Saragozza: un viaggio lento di pochi chilometri tra gli archi che respirano. Pochi animatissimi (e amatissimi) chilometri alla scoperta dei luoghi più nascosti di una strada storica, attraversata per raggiungere la Basilica di San Luca; angoli verdi sconosciuti ai più dove le persone di quartiere gravitano creando comunità: aree ortive e hub verdi del quartiere, spazi del respiro, bio-diversi dove si raccolgono comunità intergenerazionali. Un itinerario in compagnia di ortolani urbani, professori, api solitarie, attori, dottori, apicoltori, artisti in un concerto multisensoriale di racconti.

Ape-ritivo/cena

Aperitivi “made in 2agosto” alle erbe dell’orto sociale, bevande a base di prodotti apistici, caraffa d’acqua, degustazione di preparazioni ispirate a “ricette raccolte nell’orto comunale di Via Saragozza 142 e nel Centro sociale 2 Agosto 1980”.

Performance inaspettate

Iniziativa Family friendly a rifiuti quasi 0

Costo: gratuito (eccetto Ape-ritivo/Cena 12 euro che include bevande alle erbe dell’orto sociale e al miele e tapas - Bambini: 8 euro )

Info e iscrizione: compilare il modulo online sul sito oppure scrivere a info@festivalitaca.net o messaggio WhatsApp > 340 1779941

Accessibilità per persone cieche e ipovedenti a cura di La Girobussola: accompagnamento dedicato 1 a 2; approfondimento dell’itinerario e della sua geografia con l’ausilio di mappe tattili; mediazione culturale e facilitazione all’approccio multisensoriale per tutti i partecipanti.

Interpretariato LIS a cura di Antonella Iasso

Accessibilità per persone con disabilità motoria a cura di CDH-Cooperativa Accaparlante

A cura di Centro Sociale 2 Agosto, abitanti del Quartiere, Zeid Nabulsi, Daniele Alberoni, Apicoltori Felsinei, Life4Pollinators, Collettivo MetROzero, Samà aps, Associazione Culturale Jaya, Orto di Via F. Battaglia, Natural... Mente bambini, A.sd. Ludomotricità

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 14 giugno 2021