Immagini

Zoom-in

Riqualificazione di via Andrea Costa

Nel mese di febbraio sono iniziati i lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali di via Andrea Costa nel tratto che va dalla Rotonda Bernardini e i viali di circonvallazione.

L'intervento riguarda la riqualificazione dei marciapiedi e prevede l’utilizzo di una nuova pavimentazione in masselli autobloccanti con finitura superficiale al quarzo di colore grigio chiaro. Questa particolare colorazione, assieme alle proprietà fotocatalitiche del massello, permetterà di ottenere un attenuamento dell’effetto “isola di calore” a vantaggio della sostenibilità ambientale.

Le lavorazioni comprendono l'abbattimento delle barriere architettoniche e l’integrazione dei percorsi tattili per non vedenti o ipovedenti oltre a un controllo per la verifica dell’efficienza della rete di raccolta delle acque meteoriche.

L’avanzamento del cantiere prevede di eseguire prima le lavorazioni sui marciapiedi lato sud dalla Rotonda Bernardini in direzione centro per poi risalire dai viali in direzione periferia dove i lavori interesseranno il lato nord.

Il cantiere occupa brevi tratti di strada di lunghezza variabile pari all’interdistanza tra le vie laterali; l’accantieramento è stato allestito in modo tale da occupare il marciapiede e la zona sosta ma cercando di garantire sempre il mantenimento del doppio senso veicolare e l’accesso alle proprietà private e alle attività commerciali, cercando di ridurre al minimo i disagi all’utenza. L’ultimazione dei lavori è prevista entro dicembre 2021.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 03 giugno 2021