Immagini

Zoom-in

La bellezza di R'esistere

Sottoscritto un patto di collaborazione tra il Quartiere Porto-Saragozza e l'associazione Pratello R'Esiste per la realizzazione del progetto "La bellezza di R'esistere", nell'ambito della più ampia iniziativa "Il Pratello R'Esiste". Si invitano la cittadinanza e in particolare gli istituti scolastici a partecipare in forma attiva alla ricorrenza della Liberazione riportando alla memoria i valori della storia della Resistenza a Bologna.

Nello specifico la proposta "La bellezza di R'esistere" si propone di favorire la partecipazione della collettività alla celebrazione del 25 Aprile, coinvolgendo bambine/i e ragazze/i delle scuole, invitandole/i a presentare elaborati di qualsiasi genere (testi, poesie, fotografie, disegni, ecc.) che possano essere contenuti ciascuno in un foglio, in modo da poter essere stampati e distribuiti lungo via del Pratello il giorno della festa della Resistenza. I lavori dovrebbero riferirsi a temi e contenuti consoni alla ricorrenza del 25 Aprile: resistenza, memoria, liberazione, valori costituzionali. Nell'impossibilità, imposta dall'emergenza sanitaria causata dalla pandemia, di organizzare la consueta manifestazione che dal 2008 animava via del Pratello e zone limitrofe, grazie al progetto "La bellezza di R'esistere" sembrerà che la strada sia ugualmente piena di vita nonostante l'assenza fisica dei partecipanti. Già l'anno scorso molte persone aderirono a questa iniziativa e in questo modo, in via del Pratello, si festeggiò comunque il 25 Aprile.
Il materiale pervenuto, oltre ad essere affisso in strada, verrà poi raccolto in una pubblicazione editoriale che verrà curata dalla medesima associazione Pratello R'Esiste.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 15 aprile 2021