Immagini

Zoom-in

Il mare in un panino - CartadAmare

Il mare in un panino - CartadAmare

Dry-Art ha realizzato in alcune scuole del Quartiere Porto-Saragozza del Comune di Bologna alcuni laboratori orientati a promuovere il rispetto dell'ambiente e del mare in particolare. Alla fine di un intenso percorso di formazione sulle tematiche della legalità, del rispetto e della conoscenza dell'ecosistema marino, ogni classe coinvolta ha realizzato un video. Le lezioni sono avvenute in sicurezza nella modalità della Didattica a Distanza. Il progetto gode del contributo del Quartiere.

Impegnarsi a favore dell'ambiente significa anche attivarsi per dare voce e diritti a chi parla altri linguaggi ed ha il medesimo diritto di tutti gli altri esseri viventi di abitare la Terra. Occorre partire dal presupposto che il pianeta non ci appartiene, la vita non ci appartiene, la nostra stessa intelligenza non ci appartiene e per tale motivo deve porsi al servizio degli esseri diversamente intelligenti. Queste sono le premesse da cui si è partiti nella realizzazione di questo progetto.

Il video che presentiamo è stato realizzato dalla 4L dell'Istituto d'Istruzione Superiore Crescenzi Pacinotti Sirani, sotto la supervisione del prof. Antonio Guerrera. La parte formativa è stata realizzata da esperti di Dry-Art e di Legambiente Emilia-Romagna. Per la sceneggiatura le ragazze e i ragazzi hanno lavorato sull'inquinamento marino, causato principalmente dagli scarichi domestici, dimostrando infine come le sostanze e i materiali inquinanti entrino nella catena alimentare.

Il mare in un panino

Con la sceneggiatura, le grafiche, le riprese, le voci e i volti delle ragazze e dei ragazzi della 4L - Istituto di Istruzione Superiore Crescenzi Pacinotti Sirani - Bologna
Regia: Massimiliano Martines
Post-produzione: Federico Lampis
Docente referente: Antonio Guerrera
Formazione laboratoriale: Riccardo Bacchi, Federico Lampis, Lorenzo Mancini, Massimiliano Martines
Patrocinio e contributo del Quartiere Porto-Saragozza del Comune di Bologna. Un progetto di Dry-Art, in collaborazione con Legambiente Emilia-Romagna APS

Dry-Art APS

Contatti: dry-art@dry-art.com - 39.389.8284797 / +39.051.19982801

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 24 marzo 2021