Zoom-in

Bando regionale per il Terzo Settore

Il mondo del Terzo settore, che in Emilia-Romagna include oltre 8mila organizzazioni, è stato duramente colpito dall’emergenza socio-sanitaria. Una boccata di ossigeno per le Organizzazioni no-profit che si prendono cura delle persone più fragili, bambini, anziani e disabili, arriva dalla Regione con l’apertura di un secondo bando per l'erogazione di finanziamenti ad OdV, APS e Fondazioni Onlus impegnate nell'emergenza Covid-19 che mette a disposizione 3.107.000 euro.
Le risorse, di provenienza statale, provengono dalla quota complessiva dei fondi messi a disposizione delle Regioni dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali, in base all'accordo di programma sottoscritto anche con l’Emilia-Romagna. Obiettivo è dare continuità all’attività ordinaria degli Enti, garantendo l’adeguamento e la prosecuzione di servizi messi a rischio per effetto della pandemia.
Beneficiarie sono le organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale presenti su tutto il territorio, purché iscritte ai rispettivi registri previsti dalla normativa.
I contributi previsti vanno da 2.500 fino a 10.000 euro per ogni realtà, e serviranno per far fronte alle spese sostenute durante l’emergenza: dall’affitto degli immobili all’acquisto di dispositivi di protezione individuale, dall’igienizzazione degli ambienti ai costi per il personale.

Le richieste di contributo dovranno essere presentate per via telematica, sottoscritte dal legale rappresentante e corredate della relativa documentazione, dalle ore 10 del primo marzo alle ore 13 del 31 marzo 2021, utilizzando il servizio online alla pagina del sito web Ersociale compilando la modulistica e corredandola degli allegati previsti.

Per l’accesso alla piattaforma online è necessario dotarsi di un'identità digitale di persona fisica Spid o Federa, con livello di affidabilità alto.

L’intervento si somma agli altri quattro bandi finanziati dalla Regione nell’ultimo anno in risposta all’emergenza Covid per un totale di risorse stanziate che supera gli 8 milioni.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 03 marzo 2021