Zoom-in

CartadAmare

Dry-Art ha realizzato nelle scuole del Quartiere Porto-Saragozza del Comune di Bologna alcuni laboratori, orientati a promuovere il rispetto dell'ambiente e del mare in particolare. Alla fine di un intenso percorso di formazione sulle tematiche della legalità, del rispetto e della conoscenza dell'ecosistema marino, ogni classe coinvolta ha realizzato un video. Le lezioni sono avvenute in sicurezza nella modalità della Didattica a Distanza. Il progetto gode del contributo del Quartiere.

Impegnarsi a favore dell'ambiente significa anche attivarsi per dare voce e diritti a chi parla altri linguaggi ed ha il medesimo diritto di tutti gli altri esseri viventi di abitare la Terra. Occorre partire dal presupposto che il pianeta non ci appartiene, la vita non ci appartiene, la nostra stessa intelligenza non ci appartiene e per tale motivo deve porsi al servizio degli esseri diversamente intelligenti. Queste sono le premesse da cui si è partiti nella realizzazione di questo progetto.

I video presentati sono stati realizzati da due classi delle scuole primarie Edmondo De Amicis dell'Istituto Comprensivo 18 di Bologna. La parte formativa è stata realizzata da esperti di Dry-Art e di Legambiente Emilia-Romagna. Per la sceneggiatura le ragazze e i ragazzi hanno lavorato sull'importanza di un ecosistema integro, proprio a partire dal mare, hanno riscritto i primi dodici articoli della Costituzione e una lettera pensando all'ambiente marino.

Articoli del Mare - Scuola Edmondo De Amicis 5B

Una lettera per il mare - Scuola Edmondo De Amicis 5A

Testi, voci e volti delle bambine e dei bambini delle scuole elementari E. De Amicis - IC18 Bologna

Regia: Massimiliano Martines
Montaggio e Riprese: Federico Lampis
Docente referente: Paola Padovan
Formazione laboratoriale: Riccardo Bacchi, Federico Lampis, Lorenzo Mancini, Massimiliano Martines
Patrocinio e contributo del Quartiere Porto-Saragozza del Comune di Bologna. Un progetto di Dry-Art, in collaborazione con Legambiente Emilia-Romagna APS.

Dry-Art APS

Contatti: dry-art@dry-art.com - 39.389.8284797 / +39.051.19982801