Zoom-in

Il processo Eichmann

IL PROCESSO EICHMANN
Lettura online su piattaforma Zoom di brani dal testo "Il processo Eichmann" di Deborah E. Lipstadt (Einaudi editore)
A cura del Teatro del Pratello
Voci: Fulvio Accogli e Maddalena Pasini

Per ricevere il link di partecipazione, scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it oppure a teatrodelpratello@gmail.com

"Il processo Eichmann" di Deborah E. Lipstadt fu pubblicato nel 2010 nel cinquantenario del processo. Lipstadt, storica pluripremiata, ci presenta uno sguardo a tutto tondo sul processo e analizza il drammatico effetto che le testimonianze dei sopravvissuti ebbero su un mondo che fino ad allora aveva commemorato regolarmente l'Olocausto ma non aveva compreso pienamente ciò che i milioni di vittime che erano morte e le centinaia di migliaia che erano sopravvissute avevano subito. Lipstadt svincola il processo Eichmann dalla polarizzante presenza di Hannah Arendt, recuperando aspetti essenziali della vicenda. Lipstadt fu protagonista a inizio 2000 in un processo in cui lo storico negazionista David Irving le fece causa per diffamazione.

La lettura sarà un'occasione per stare insieme, per conoscere meglio e per illuminare i temi e i personaggi affrontati dal progetto VOCI nell'ambito dei quale si svolgono i laboratori di scrittura curati da Teatro del Pratello e il gruppo di lettura coordinato da Vincenzo Marrone per la Biblioteca J.L. Borges, che questo mese affronta proprio la lettura del libro Il processo Eichmann di Deborah E. Lipstadt.

Il progetto VOCI è realizzato da Teatro del Pratello, Istituto Parri, Associazione Melograno, Conservatorio G.B. Martini, MAMbo, Radio Città Fujiko, in collaborazione con Biblioteca J.L. Borges del Comune di Bologna e Auser Bologna e fa parte del progetto LAICI TEATRI, cofinanziato dall’Unione Europea-Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Ultimo aggiornamento: martedì 23 febbraio 2021