Immagini

Zoom-in

Documenti

La storia del '900 in Quartiere

Passato prossimo: conoscere la storia del '900 alle scuole medie, grazie al teatro

Alla scuola media Guinizelli (parte dell’Istituto Comprensivo 8) Altre Velocità ha proposto di incontrare la compagnia teatrale bolognese Kepler-452, per costruire un percorso dalla forte matrice teatrale intorno alle testimonianze della storia del Novecento presenti nel Quartiere Porto-Saragozza. Tra gennaio e febbraio 2020 un gruppo di ragazze/i tra i 12 e i 13 anni, autobattezzatosi “Cicer…ini”, ha preso parte agli incontri laboratoriali curati da Kepler-452. Insieme hanno realizzato un percorso audio-guidato tra le vie e le piazze del Quartiere, producendo un'audioguida che è stata utilizzata e ascoltata durante una serie di uscite di outdoor education con otto classi di terza media, coinvolgendo 200 alunni e 10 docenti.

L’esperienza di Passato prossimo è stata affiancata da laboratori in classe curati da Altre Velocità intorno alle domande che l’audioguida poneva a ragazzi e spettatori. Da questi è stata realizzata una pubblicazione cartacea (v.allegato) all’interno della quale sono stati selezionati i pensieri dei ragazzi intrecciandoli ad aneddoti e considerazioni, un affresco polifonico di voci che raccontano del rapporto dei più giovani con la Storia.

Il progetto “Passato prossimo”, finanziato dalla L.R. 3/2016 della Regione Emilia-Romagna, si è avvalso della collaborazione di Kepler-452 e dell’Istituto Comprensivo 8 di Bologna, con il sostegno e la partecipazione di ANPI e del Quartiere Porto-Saragozza.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 14 gennaio 2021