Zoom-in

Porto-Saragozza News Dicembre 2021

Online il numero di dicembre 2021 di "Porto-Saragozza News", il giornale del Quartiere che dà notizia di progetti, eventi, iniziative, attività delle associazioni e informazioni utili.

Questa la Lettera aperta del Presidente del Quartiere:

"Cari concittadini, mi è gradita l'occasione per rivolgere a voi e alle vostre famiglie i miei più sentiti auguri per un sereno Natale e un felice 2022. In questo primo numero del Porto-Saragozza News del nuovo mandato ci tengo altresì a presentarvi le linee guida che l'amministrazione di centrosinistra da me guidata intende portare avanti nei prossimi cinque anni.
L'obiettivo che ci poniamo, insieme, è quello di prenderci cura del nostro Quartiere e della sua comunità in un'ottica partecipativa e inclusiva: crediamo in Bologna: una città capace di correre come e più delle principali città europee eppure capace di rallentare per prendersi cura dei più fragili.
Il Tram, la riqualificazione dello stadio, lo sviluppo di politiche di mobilità "dolce" (piste ciclabili, pedibus per l'accompagnamento dei più piccoli a scuola), il contrasto alla solitudine, e una visione dello spazio urbano accessibile ed inclusivo saranno le sfide dei prossimi anni.
Le affronteremo in collaborazione con i cittadini del Quartiere, la rete di associazioni, il volontariato e le case di quartiere, con i quali abbiamo affrontato la pandemia, una prova che ci ha fatto capire ancora di più l'importanza della prossimità, della comunità. Anche a livello assistenziale, dove chiediamo più medici e infermieri di comunità.
Le nostre priorità saranno la cura dei servizi educativi e per l'infanzia, del verde e dei nostri giardini e parchi, che vogliamo siano frequentati da tutti i residenti. Vogliamo promuovere i mercati di comunità e il commercio equo, circolare e di vicinato anche riqualificando l'esistente, come in via Vittorio Veneto.
Dobbiamo aumentare i luoghi per la pratica dello sport di base, pubblici e privati, per garantire alle famiglie del Quartiere più possibilità per i nostri figli e spazi per tutti.
L'unificazione dei quartieri Porto e Saragozza ci ha consegnato un territorio in cui vivono quasi 70mila bolognesi, che si estende da Piazza Maggiore al Santuario della Madonna di San Luca, dallo Stadio all'Ospedale Maggiore. Un territorio vasto ed eterogeneo con zone di grande bellezza, che intendiamo valorizzare e difendere. Allo stesso modo, nella sua eterogeneità, avremo cura di considerare le sue differenze e i relativi bisogni.
Compito principale del Quartiere continuerà ad essere l'incentivazione della partecipazione e collaborazione dei cittadini, singoli o associati, finalizzata alla cura e alla rigenerazione dei beni comuni urbani, proseguendo e aumentando i patti di collaborazione civica che sono stati attivati negli ultimi anni (113 patti sottoscritti dal 2016 a oggi).
Consideriamo valore l'impegno dei cittadini, l'attivismo nella tutela dei beni comuni, la ricerca di reti di comunità che - aiutandoci a mantenere un elevato livello di offerta dei servizi - ci permetterà di combattere la solitudine che molti provano, soprattutto i nostri concittadini più deboli, i nostri anziani che molto hanno dato e molto possono ancora dare.
Allo stesso tempo massima attenzione deve essere prestata alle famiglie e in particolar modo al lavoro di cura, nell'avvio del percorso formativo dei propri figli, dall'infanzia all'adolescenza. Immaginiamo un Quartiere nel quale i cittadini residenti e tutti coloro che vi transitano per i più svariati motivi mettano al centro il valore di un'ordinata e civile convivenza, all'insegna dei valori del rispetto reciproco, dell'accoglienza e della condivisione dei doveri civici.
Siamo profondamente convinti che a Bologna siano le persone a fare la differenza: i loro bisogni e le loro potenzialità devono essere al centro dell'attività dell'Amministrazione Comunale, dagli uffici centrali alle sedi decentrate.
La tutela del territorio, dei beni comuni, acqua e aria, e della salute dei cittadini; il decoro urbano che coinvolga le strade, i palazzi, i giardini, i monumenti; la cura del territorio e la pulizia della città, che passa anche attraverso una migliore gestione della raccolta dei rifiuti; il sostegno alla genitorialità e lavoro domestico; la transizione verde e energetica; le realtà socio-culturali che si impegnano nel superamento delle discriminazioni di sessualità, abilità, razza e genere; lo sviluppo della mobilità dolce e l'attenzione alla prossimità, con l'obiettivo della città da 15 minuti: questi saranno gli obiettivi di riferimento delle azioni del Quartiere.
Il nostro Quartiere fa parte di noi: è dove viviamo, dove crescono i nostri figli, dove vivono i nostri anziani genitori: ce ne prenderemo cura insieme, senza lasciare nessuno indietro.

L'ufficio del Presidente di Quartiere è sempre aperto e a vostra disposizione se volete avere un colloquio con me per capire i progetti dell'amministrazione o segnalarmi qualche criticità. È mia responsabilità, oltre che un piacere personale, incontrare tutti i cittadini che ne facciano richiesta.

Un cordiale saluto a tutti voi,
Lorenzo Cipriani, Presidente Quartiere Porto-Saragozza"

Ultimo aggiornamento: martedì 07 dicembre 2021