Zoom-in

Area scolastica Scuole Bombicci

Dopo il primo questionario diffuso prima della realizzazione dell'intervento, questo secondo questionario ha l'obiettivo di monitorare gli usi, le percezioni e gli immaginari relativamente al tratto finale di via Perti in corrispondenza dell'ingresso delle Scuole Bombicci dopo l'attuazione dell'Area Scolastica sperimentale e temporanea.

Chi è interessato può compilare il nuovo questionario per collaborare all'osservazione e al monitoraggio degli usi dello spazio con questa nuova configurazione.

L'attività di osservazione e monitoraggio dell'area è promossa dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana in collaborazione con il Centro Antartide e il Comune di Bologna.

Contemporaneamente, oltre alla somministrazione del questionario, sono in corso altre attività di osservazione e monitoraggio fra cui il conteggio, la mappatura e la fotografia dei diversi usi dell'area.

Le attività di monitoraggio e osservazione sono state svolte con gli stessi strumenti prima dell'attuazione dell'intervento. I dati raccolti prima e dopo la trasformazione d'uso saranno poi confrontati, così che l'Amministrazione potrà valutare se rendere la trasformazione definitiva, migliorarla o ripristinare la configurazione precedente. Maggiori informazioni sono disponibili a questi link.

Questo intervento è previsto dal Piano della Pedonalità Emergenziale del Comune di Bologna che adotta un approccio sperimentale e incrementale. Il Piano della Pedonalità Emergenziale è promosso per rispondere ai disagi conseguenti alla pandemia, dare maggior spazio alle aree di accesso alle scuole e creare spazi per il gioco e per la socialità, attraverso interventi sperimentali e temporanei.

Contestualmente alla sperimentazione di trasformazione temporanea di uso degli spazi è stato attivato un servizio di pedibus con il coinvolgimento attivo dei genitori delle scuole.

Ultimo aggiornamento: venerdì 11 dicembre 2020