Zoom-in

Bilancio partecipativo: i risultati

Sabato 5 dicembre 2020 alle ore 12, si è chiusa la fase di voto del Bilancio partecipativo 2020. I voti ottenuti complessivamente dai progetti di riqualificazione e dalle priorità sono stati 22.247.

Questa la dichiarazione di Lorenzo Cipriani, Presidente del Quartiere Porto-Saragozza: "Il mio ringraziamento va a tutti i cittadini che hanno scelto di partecipare a questo esperimento di condivisione di parte del Bilancio che avrà ricadute sul territorio del nostro Quartiere".

Quest’anno ciascuno ha avuto la possibilità di esprimere due voti, uno per un progetto di riqualificazione e uno per una priorità del proprio quartiere.

Pur nelle difficoltà di questo periodo e nell’impossibilità di mettere in campo tutte quelle attività di prossimità sul territorio, che nelle passate edizioni avevano fatto la differenza in termini di diffusione e partecipazione al voto, Bologna si è mobilitata e si è dimostrata pronta a valorizzare le energie che provengono dal territorio, supportando le diverse comunità locali che hanno ideato ed elaborato le proposte.

Attraverso il voto, infatti, pur nella criticità di questo periodo, le cittadine e i cittadini di Bologna hanno voluto contribuire a disegnare il futuro di alcuni luoghi e spazi pubblici della città, ma anche a definire le priorità sulle quali ciascun Quartiere sarà chiamato a investire risorse e a promuovere servizi ed attività nei prossimi mesi.

Per sopperire all’impossibilità di realizzare attività di animazione territoriale e di assistenza al voto in presenza, sono state ripensate le attività di prossimità in un’ottica digitale e di sperimentazione. Ad esempio, è stato strutturato un servizio quotidiano di assistenza al voto che ha previsto una reperibilità telefonica di referenti della Fondazione e Uffici Reti dei Quartieri, ma anche la possibilità di organizzare appuntamenti nella massima sicurezza presso gli URP dei Quartieri per il supporto al voto.

Hanno votato, come nelle passate edizioni, più donne che uomini: il 54% a fronte del 46%. I giovani fino a 24 anni sono circa l'8%, gli adulti tra i 25 e i 34 anni sono circa il 21%, tra i 35 e i 44 circa il 24%, tra i 45 e i 54 anni circa il 23%, tra i 55 e i 64 anni circa il 13% e circa l’11% ha più di 65 anni.

Nei prossimi giorni questi risultati verranno ufficializzati tramite un'apposita delibera di Giunta del Comune di Bologna.

Successivamente, il Comune di Bologna avvierà la realizzazione dei sei progetti di riqualificazione vincitori con 1 milione di euro mentre saranno i Quartieri stessi a finanziare con 1 milione di euro attività legate alle priorità più votate, attraverso bandi, patti di collaborazione o servizi dedicati.

Ecco il titolo, il sottotitolo e la descrizione del progetto di riqualificazione più votato nel nostro Quartiere:

Nanetti Basket Garden. Al parco Nanetti canestri perfetti... e non solo!

Nel centro di Bologna, dietro il cosiddetto "Piccolo Madison Square Garden", ossia il Paladozza, c'è un giardino noto a molti come "Nanetti", un piccolo polmone verde frequentato da famiglie, bambini e ragazzi delle scuole Gandino-Guidi e da persone di tutte le età. Uno spazio dalle grandi potenzialità ma trascurato e non più adeguato alle esigenze degli abitanti del territorio. Il progetto vuole trasformarlo nel nuovo "Nanetti Basket Garden" con campi da basket belli, fruibili e circondati dal verde, con aree attrezzate per lo sport all'aria aperta, giochi per bambini e spazi di socializzazione per tutti. Un'idea di giardino innovativa e inclusiva e che risponde alle esigenze di tutti.

Ecco i titoli e i sottotitoli delle tre priorità più votate nel nostro Quartiere:

AMBIENTE E SPAZI URBANI
Valorizzare l’ambiente e gli spazi urbani con particolare riguardo alla sostenibilità, all’accessibilità e alla fruizione collettiva

EDUCAZIONE E SPORT
Promuovere e sviluppare l’educazione e l’attività sportiva al fine di creare un’aggregazione in grado di trasmettere valori civici, incentivare benessere psico-fisico e scoperta del territorio

AGGREGAZIONE SOCIALE E PRESIDIO DEL TERRITORIO
Valorizzare contesti di aggregazione sociale e relazionale per promuovere il presidio attivo del territorio, tramite iniziative che incidano sul benessere di comunità.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 09 dicembre 2020