Zoom-in

Come usi, percepisci e immagini questo spazio?

Compila il questionario per collaborare all’osservazione e al monitoraggio degli usi dello spazio pubblico nel tratto finale di via Perti.

La Fondazione per l'Innovazione Urbana, in collaborazione con il Centro Antartide e il Comune di Bologna, promuove un'attività di osservazione e monitoraggio del tratto finale di via Perti.
Su quest'area il Comune di Bologna sperimenterà un progetto di trasformazione temporanea dell'uso dello spazio in alcuni orari della giornata.
Questo questionario è uno degli strumenti messi in campo per raccogliere dati e informazioni prima dell'intervento sperimentale del Comune. Contemporaneamente sono in corso altre attività di osservazione e monitoraggio fra cui il conteggio, la mappatura e la fotografia dei diversi usi dell'area.
Dopo l'attuazione dell'intervento, le attività di monitoraggio e osservazione saranno replicate. I dati raccolti prima e dopo la trasformazione d'uso saranno poi confrontati, così che l'Amministrazione potrà valutare se rendere la trasformazione definitiva, migliorarla o ripristinare la configurazione attuale.

Questo intervento si inserisce nel Piano della Pedonalità Emergenziale del Comune di Bologna che adotta un approccio sperimentale e incrementale. Il Piano della Pedonalità Emergenziale è promosso per rispondere ai disagi conseguenti alla pandemia, dare maggior spazio alle aree di accesso alle scuole e creare spazi per il gioco e la socialità, attraverso interventi sperimentali e temporanei.

Contestualmente alla sperimentazione di trasformazione temporanea di uso degli spazi si sta valutando di attivare un servizio di pedibus con il coinvolgimento attivo dei genitori delle scuole.

Ultimo aggiornamento: lunedì 09 novembre 2020