Zoom-in

Porto-Saragozza News Novembre 2020

Cari concittadini,
la sfida contro il CoronaVirus non è ancora vinta, e molti sono gli sforzi che ancora dovremo fare per contrastarne la diffusione e riprenderci la quotidianità delle nostre vite. In questo numero del nostro Porto-Saragozza News abbiamo scelto quindi di mostrarvi come in ogni caso la nostra vita va avanti. In questi giorni degli incaricati di Hera stanno passando casa per casa per consegnare la carta smeraldo ai nostri residenti fuori dal centro storico: da dicembre infatti verrà estesa a tutto il Quartiere la nuova modalità di raccolta del rifiuto indifferenziato: maggiori dettagli li troverete all'interno del giornale.
È con particolare piacere inoltre che posso annunciare la riapertura del parcheggio interrato di Piazza della Pace, che era chiuso dal 2015, e che è stato accolto con grande soddisfazione dai residenti di quella zona del nostro Quartiere. Rimanendo in quell'area, accolgo favorevolmente la notizia dell'accertato interesse pubblico riconosciuto dalla giunta per l'opera di restauro dello stadio Dall'Ara cosi come le dichiarazioni dell'ad Fenucci circa il valore che quest'opera potrà avere per lo sviluppo della nostra comunità. È tempo adesso di dimostrare coi fatti come sia possibile far convivere grandi eventi e residenza. Mi aspetto perciò che il restauro sia il punto di partenza per una revisione complessiva delle strategie di mobilità del comparto stadio: come ho già avuto modo di dire infatti, l'auto privata non può e non deve più essere il mezzo principale per recarsi allo stadio: il parcheggio selvaggio che i residenti oggi subiscono non potrà convivere con il nuovo Dall'Ara.
Inoltre, faccio appello a questa attenzione allo sviluppo della nostra comunità che l'ad Fenucci ha meritoriamente ricordato per chiedere al Bologna Fc di prestare interesse a una sua proprietà immobiliare molto importante per il quartiere e le famiglie di chi pratica sport di base in quartiere, e cioè l'ex CRB di via Marzabotto, attualmente chiuso e a rischio degrado. Sarebbe importante legare i lavori di ristrutturazione dello stadio al recupero di una struttura fondamentale per la pratica sportiva nel nostro Quartiere. L'attenzione alla comunità me la aspetto quindi a 360 gradi, anche con l'apertura di un dialogo con le tante società sportive che, quando i tempi lo permetteranno, avrebbero piacere di accogliere ragazzi e famiglie all'interno delle strutture dell'ex CRB.
Procede inoltre la realizzazione di nuove piste ciclabili per favorire la mobilità dolce in Quartiere: come potete leggere all'interno, abbiamo realizzato nuove piste in via Galliera, in via Casarini e in via Saragozza. Infine, troverete in questo numero il solito consueto spazio informativo delle attività che svolgiamo o promuoviamo insieme alle associazioni del quartiere, o a gruppi di cittadini impegnati nella cura del Bene Comune. Continuo a ritenere queste realtà fondamentali per lavorare per la crescita della comunità territoriale, aspetto fondamentale per una città in cui quasi il 60% dei nuclei familiari sono composti da una persona sola, e in cui la solitudine - in particolar modo quella degli anziani - diventa il principale nemico da combattere.
Durante i drammatici giorni del lockdown sono stati i Quartieri ad essere lo strumento più vicino al cittadino, grazie al lavoro dei nostri URP territoriali (rimasti sempre aperti quali servizi essenziali), all'organizzazione dei volontari per imbustare e distribuire le mascherine fornite dalla protezione civile, al coordinamento delle associazioni di volontariato che hanno distribuito pasti, organizzato momenti di svago per i più piccoli, telefonato alle persone sole.
Il Quartiere è l'ufficio comunale più vicino al cittadino, e continuerà ad esserlo anche in questi tempi difficili. L'ufficio del Presidente di Quartiere è sempre aperto e a vostra disposizione: se volete avere un colloquio con me per capire i progetti dell'amministrazione o segnalarmi criticità. È mia responsabilità, oltre che piacere personale, incontrare tutti i cittadini che ne facciano richiesta.
Un cordiale saluto a tutti voi,
Lorenzo Cipriani Presidente Quartiere Porto-Saragozza

È online il numero di novembre 2020 di "Porto-Saragozza News".

Ultimo aggiornamento: mercoledì 09 dicembre 2020