Zoom-in

Lettera aperta del Presidente di Quartiere

Cari concittadini,

la pandemia mondiale legata al coronavirus ha cambiato le nostre vite e ancora non ci è dato sapere quando potremo tornare alla quotidianità a cui eravamo abituati. Non possiamo più frequentare i nostri amici, portare il bambino al parco, lavoriamo da casa e assistiamo alle videolezioni dei nostri figli. Molti cominciano ad avere timore per il proprio futuro lavorativo o di quello dei propri cari.

Torneremo a ridere, a uscire, ad abbracciarci. Nel frattempo però dobbiamo stare in casa, consapevoli che il distanziamento sociale è una delle poche armi che attualmente abbiamo per combattere questo nemico infido.

Il Quartiere Porto Saragozza, come parte del Comune di Bologna, si sta riorganizzando per affrontare questa situazione cercando, come sempre, di essere punto di riferimento per gli oltre 70.000 residenti che vivono nel nostro Quartiere.

Con la newsletter di oggi iniziamo a presentarvi questa riorganizzazione, che mira principalmente a rendere per quanto possibile più semplice la vita che da oltre un mese siamo costretti a fare.
Per prima cosa, abbiamo realizzato un elenco, in continuo aggiornamento, delle attività commerciali del quartiere che consegnano a domicilio in sicurezza.
Non solo alimentari, ma anche librerie, farmacie, articoli per animali, ferramenta.
Poi vi presentiamo i buoni spesa, destinati a quelle famiglie che si trovano in estrema difficoltà anche a reperire le risorse per comprare il cibo per sè e per i congiunti. Inoltre abbiamo attivato il Piano Mais per i più fragili, grazie al quale riusciamo a consegnare la spesa a casa ad oltre 7000 anziani soli e in condizione di particolare difficoltà, economica o sanitaria.

Come dicevo, il Comune riorganizza se stesso per venire incontro ai cittadini: per questo motivo, come leggerete, abbiamo sospeso il pagamento della sosta sulle strisce blu.

Allo stesso tempo, grazie alla rete di comunità del nostro Quartiere, fatta da associazioni e volontariato con cui in questi anni abbiamo stretto rapporti di collaborazione sempre più stretti - grazie al lavoro del nostro ufficio Reti - sta mettendo e metterà in campo diverse attività, che vi presentiamo nella Newsletter, per rimanere vicini a distanza e condividere esperienze interessanti e formative: dagli esercizi di ballo, ai video tutorial, alle letture per i bambini.

Infine, vi presentiamo un elenco di servizi gratuiti di supporto psicologico, attivi a livello nazionale e locale, per varie categorie di soggetti e fasce di età, per cittadini e chi è impegnato in prima linea nell'emergenza.

Il Quartiere c’è e ci sarà per stare vicino ai più fragili e a chi è solo. Il mio appello personale riguarda tutti noi: oltre ovviamente a rispettare le regole, cerchiamo di aiutare chi ha bisogno, diamoci una mano, cerchiamo di capire prima che giudicare. Un grande italiano, Enrico Berlinguer, ebbe modo di dire “ci si salva e si va avanti se si agisce insieme, e non uno per uno”.

Lorenzo Cipriani
Presidente Quartiere Porto-Saragozza