Zoom-in

Coronavirus, la spesa a domicilio per i più fragili

Si chiama "L'unione fa la spesa" ed è un servizio di consegna a domicilio della spesa alimentare e dei parafarmaci alle persone più fragili, a chi ha bisogno di assistenza, ai disabili, a chi è affetto da patologie croniche o è immunodepresso, in generale, quindi, alle fasce più deboli della comunità, che devono evitare di uscire dalla propria abitazione. Il servizio è oggetto di un protocollo tra comune di Bologna, Coop Alleanza 3.0 ed il mondo dell'Associazionismo e del volontariato bolognese, rapprsentato da Auser, Forum Terzo Settore e Centro Servizi di Volontariato Volabo (Csv).

Il servizio comincia il 23 marzo 2020 dalle persone anziane seguite dal "Piano Mais" (Monitoraggio Anziani in Solitudine): Comune di Bologna ed Ausl, in collaborazione con Lepida, dal 10 marzo scorso stanno contattando ed assistendo telefonicamente 2500 over 75 in condizione di fragilità. Il servizio della spesa a domicilio comincia da loro. Il Comune individua i beneficiari  e dota i volontari, coordinati da Auser, responsabile organizzativo del progetto e punto di riferimento cittadino per la raccolta dei volontari, dei dispositivi che consentono loro di operare in sicurezza. Auser contatta i beneficiari individuati dal Comune e coordina i volontari che possono recarsi nei punti vendita abilitati da Coop. Per il momento i punti vendita abilitati sono 11, ma si revede che possano aumentare: San Donato, Saffi, San Vitale (Via Massarenti),Corticella, San Ruffillo, Andrea Costa,Bolognina, Dagnini,Piazza dei Martiri, IperBorgo, ExtraCoop Nova

"Il Piano Mais per i più fragili"

Dal 10 marzo 2020 il Comune ha avviato " Il Piano Mais per i più fragili" che interessa 2500 anziani con più di 75 anni ed in condizioni di fragilità, che ricevono assistenza telefonica sul modello utilizzato in genere durante le ondate di calore. Queste persone si aggiungono agli oltre 6000 anziani già in carico ai Servizi Sociali del Comune, per i quali resta garantita l'assistenza con modalità ordinarie.

Croce Rossa, comitato di Bologna: consegna a domicilio di spesa e farmaci per persone anziane, persone fragili ed immuno depressi. La Croce Rossa ha intensificatoil servizio totalmente gratuito di consegna farmaci a domicilio a favore delle persone vulnerabili attraverso il numero verde 800 065 510, disponibile h 24 e sette giorni su sette.

Pubblica Assistenza Città di Bologna: servizio gratuito di consegna a domicilio di spesa e farmaci per persone anziane, fragili ed immunodepresse.

Maggiori dettagli delle iniziative al link: http://www.comune.bologna.it/news/coronavirus-spesa-servizi-anziani

Ultimo aggiornamento: mercoledì 01 aprile 2020