Zoom-in

Per non dimenticare - Da Bologna ai lager del terzo reich

Domenica 26 gennaio ore 15,30 il Centro Tolmino associazione di promozione sociale organizza con la collaborazione di ANED un evento pubblico con lo scopo di tenere viva l’attenzione delle persone sugli orrori perpetrati nel periodo nazista.

Il pomeriggio è dedicato alla presentazione di “Ci portano via”, ricerca storica di ANED sezione di Bologna. Ne parlerà lo storico Andrea Ferrari.

"Ci portano via" vuole dar voce alla storia e alla memoria delle vittime della repressione nazista e fascista tra il 1943 e il 1945, sia bolognesi sia di coloro che pur provenienti da altre province e regioni, talvolta nazioni, nel territorio bolognese iniziarono la loro drammatica storia di arresto, deportazione, invio al lavoro coatto, o fucilazione.

Dall'autunno 1943 il carcere bolognese di San Giovanni in Monte divenne luogo di concentramento sia per gli antifascisti e i partigiani sia per gli ebrei, che talvolta sullo stesso camion furono poi trasferiti ai campi di Fossoli o Bolzano ad attendere ciascuno il proprio treno per il nord. Altri furono portati via da quelle celle per fare un viaggio assai più breve, fino a piazza Nettuno o al poligono di tiro, ai colli di Paderno o a San Ruffillo, dove trovarono ad attenderli un plotone di esecuzione.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 22 gennaio 2020