Genitori si diventa 2020

In ottemperanza all'ordinanza sanitaria della Regione Emilia Romagna è rinviato a data da destinarsi l'incontro previsto per sabato 7 marzo 2020.

Il Progetto nasce dalla collaborazione tra il Quartiere Porto Saragozza e l'Associazione Bottega di Esperì, nell'ambito del Tavolo per la Lettura del Quartiere: si propone come momento dedicato ai genitori per riflettere e condividere la propria esperienza genitoriale alla presenza di due esperte di infanzia. Nei diversi appuntamenti sono proposte delle letture per
stimolare la discussione e il confronto su tematiche riguardanti l’infanzia e l’essere genitori. L'obiettivo è diffondere la cultura di una genitorialità consapevole.
Il percorso di letture è rivolto ai genitori con  figli nella fascia 3-10 e 11-18 anni.

Queste le date e le tematiche dei prossimi incontri (un incontro al mese  dalle ore 10.00 alle ore 12.00):

18 gennaio Cosa possiamo fare per rispondere in modo più costruttivo alle situazioni più critiche nella relazione con nostro figlio?(fascia 3-10)
8 febbraio I perché di mamma e papà, le risposte alle domande e ai dubbi dei genitori (fascia 3-10 anni e adolescenza)
7 marzo Gestione dei compiti: strategie e risorse per sostenere bambini e ragazzi, aiutarli nell’organizzazione e costruire ricordi significativi per favorire il loro apprendimento (fascia 6-13 anni e adolescenza)
4 aprile Adolescenza: costruire un buon rapporto genitori-figli (adolescenza)
9 maggio Non lo riconosco più! Capire cosa provano e cosa sentono i ragazzi (adolescenza)
6 giugno Lo sviluppo dell’identità dell’adolescente: cosa succede a mamma e papà? (adolescenza).

Per questioni logistiche gli interessati sono invitati a scrivere una mail di conferma di partecipazione, indicando gli incontri ai quali si è interessati, all'indirizzo e mail
maria.bellavia@comune.bologna.it.

Ultimo aggiornamento: venerdì 13 marzo 2020