Zoom-in

Porto-Saragozza News

Cari concittadini,

mi è particolarmente lieta questa occasione di presentarvi il secondo numero di Porto-Saragozza News, il foglio informativo per i residenti nel Quartiere Porto-Saragozza. In questo numero molte importanti novità.

A luglio, insieme all'assessore alla sanità Giuliano Barigazzi ho inaugurato la nuova sede unica del Servizio Sociale Territoriale in via della Grada 2/2, punto di riferimento rivolto ai cittadini del quartiere per quanto riguarda gli interventi di assistenza e ausilio per minori, adulti e anziani.
Abbiamo eseguito lavori di manutenzione straordinaria che hanno permesso di installare l'ascensore e rendere quindi pienamente accessibile questa sede anche a chi non può muoversi in autonomia.
La nuova sede del Servizio Sociale Territoriale sarà insomma un punto di riferimento per tutti, anche per le associazioni, i volontari e le parrocchie che collaborano con l'Amministrazione comunale nell'ottica del welfare di comunità.

L'Amministrazione comunale ha inoltre deciso di raddoppiare le risorse a disposizione dei quartieri (portandole complessivamente a 2 milioni di euro) per il Bilancio Partecipativo. Per l'edizione 2019, si potranno presentare progetti di riqualificazione in sei zone specifiche dei quartieri, per immobili, giardini e parchi pubblici, su opere pubbliche, attrezzature e arredi, per un massimo di 150.000 euro. La zona individuata per quest'anno è la zona Marconi.
Inoltre si potranno presentare idee e proposte di progetti per i quartieri su sport, cultura, ambiente, economia, sociale. I tre ambiti più votati saranno finanziati con 75.000, 55.000 e 28.000 euro.

Sempre in questo numero troverete importanti informazioni sul cambiamento in corso relativo allo smaltimento della raccolta indifferenziata. Stop al porta a porta in centro storico, da dicembre si torna al cassonetto. La novità è la Carta Smeraldo, necessaria per aprire il nuovo cassonetto, di cui è iniziata la distribuzione ai circa 47.000 utenti interessati. Dal 2020 questa novità riguarderà anche il resto dei cittadini residenti in Quartiere (in questo caso fuori porta). Restate aggiornati per tutte le informazioni che vi verranno fornite con lettere a casa, sul sito del Comune di Bologna e dal Gruppo Hera, di cui vi riporto il numero verde: 800999500.

Sono consapevole che molte sono le cose migliorabili, ma anche orgoglioso di essere il Presidente di un Quartiere accogliente, verde, a misura di anziani e bambini. Un quartiere in cui aumentano le piste ciclabili e in cui si investe nella riqualificazione dei percorsi pedonali, necessari per permettere anche agli anziani di uscire di casa in sicurezza e cercare quelle relazioni umane fondamentali per contrastare il vero grande nemico della nostra epoca: la solitudine.

Vi invito a continuare a segnalare le criticità scrivendo o telefonando all'Ufficio relazioni con il pubblico (tutti i contatti li trovate in prima pagina): collaboriamo per prenderci cura del nostro territorio e della nostra comunità.

L'ufficio del Presidente di Quartiere è sempre aperto e a vostra disposizione se volete avere un colloquio con me per capire i progetti dell'Amministrazione o segnalarmi qualche criticità. È mia responsabilità, oltre che un piacere personale, incontrare tutti i cittadini che ne facciano richiesta.

Un cordiale saluto a tutti voi,
Lorenzo Cipriani, Presidente Quartiere Porto-Saragozza

Ultimo aggiornamento: giovedì 14 novembre 2019