Immagini

Zoom-in

Intervista a Equi-Libristi

Ecco l'intervista con Fabrizio Corazza Presidente di Equi-Libristi, associazione attiva sul territorio del Quartiere e non solo.

Il rapporto col Quartiere Porto-Saragozza è recente ma già avete realizzato molto con noi...
Sì, il rapporto con il Quartiere è nato più o meno un anno fa, quando abbiamo partecipato al bando per l'assegnazione di uno spazio. Nel Quartiere c'erano due opportunità, una in via Curiel e una in via Pietralata.
Da quel momento, fino all'assegnazione dell'ex lavanderia in via Curiel, il rapporto è cresciuto e si è consolidato. Siamo partiti con un pomeriggio all'insegna del baratto, nel cortile di via Pietralata 58. Un'esperienza molto bella, con tanti ragazzi coinvolti dai Servizi educativi che hanno barattato libri, aiutandoci anche nella gestione degli arrivi: un entusiasmo fantastico!
Poi nei mesi di giugno, luglio e agosto, abbiamo dato vita al progetto "I Giardini del Tempo", sei serate nel Parco Melloni e nel Parco di Villa Spada, con eventi di lettura e musica, e uno spettacolo teatrale.
Esperienza partecipata e molto impegnativa, ma molto bella. Ci ha insegnato delle cose che metteremo a frutto negli eventi futuri.

Progetti in giro per la città...
Nell'estate abbiamo lanciato il progetto "Book Station, sfogliando i libri in piscina". Grazie alla mediazione dell'ufficio Patto per la Lettura e alla collaborazione con So.Ge.Se e Terme Felsinee, abbiamo distribuito più di 1500 libri a persone che hanno frequentato (e frequentano) le Piscine Cavina, Stadio e Vandelli e, appunto, le Terme Felsinee in via di Vagno.
Adesso stiamo collaborando con il Quartiere Navile e il Quartiere Santo Stefano, per la riqualifica di due spazi urbani: i progetti si chiamano "La Libreria del Tasso" e la "Cabina dei ragazzi". In entrambi i casi si tratta di creare postazioni in strada nelle quali lasciare libri a disposizione di tutti, in fruizione gratuita e libera.
Poi attendiamo l'esito del bando per la gestione del mercato domenicale di Piazza Aldrovandi: nel 2019 abbiamo partecipato diverse volte con il nostro banco di libri in offerta libera, e le persone ci scrivono chiedendoci "quando tornate?". Speriamo presto.

E per il Quartiere...

Avremmo voluto replicare l'esperienza di Baratto in via Pietralata, ma per questioni organizzative e di tempi stretti, non ci siamo riusciti, recupereremo nella primavera del 2020.
È prossima l'apertura di Spazi0-99, ovvero il nome che abbiamo dato al locale in via Curiel 15/2 che ci è stato affidato dal Comune di Bologna. Si tratta di un luogo multidisciplinare, dove allestiremo una libreria di libri usati, disponibili per tutti coloro che sono interessati.
Saranno 35 mq pieni di energia e creatività: Spazi0-99 è un luogo aperto a tutti, dai 0 ai 99 anni, dove terremo corsi di scrittura creativa, corsi di miniatura storica, corsi di teatro, corsi di Yoga per adulti e per bambini. Siamo aperti e disponibili a collaborare con quanti abbiano bisogno di un luogo per fare attività.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 08 ottobre 2019