Zoom-in

Genitori si diventa, patto di collaborazione

Nella sala consiliare del Quartiere Porto-Saragozza, in via dello Scalo 21, nuovo ciclo d'incontri di lettura e riflessione rivolto ai genitori di bambini e adolescenti organizzato nell'ambito del nuovo patto di collaborazione sottoscritto tra il Quartiere Porto-Saragozza e l'associazione La bottega di Esperì all'interno del Tavolo per la Lettura del Quartiere.

Il Progetto "Genitori si diventa" si propone come momento dedicato ai genitori per riflettere e condividere la propria esperienza genitoriale insieme ad altri papà e mamme e a due esperte dell'infanzia. Nei diversi appuntamenti verranno proposte delle letture che stimoleranno la discussione e il confronto su tematiche riguardanti l'infanzia e l'essere genitori con l'intento di diffondere la cultura di una genitorialità consapevole.
Il percorso di lettura è rivolto ai genitori con bambini nella fascia 3-10 e 11-18 anni.

Otto incontri della durata di due ore (10.00-12.00) con cadenza di un incontro al mese

Struttura: presentazione e introduzione della tematica, lettura di brani estratti dai libri proposti, confronto attivo sul tema

Date, tematiche e fascia di età:
26 ottobre Genitori si diventa, le sfide della genitorialità (fascia 3-10)
30 novembre Porre limiti senza drammi! Alternative al castigo (fascia 3-10)
18 gennaio Cosa possiamo fare per rispondere in modo più costruttivo alle situazioni più critiche nella relazione con nostro figlio? (fascia 3-10)
8 febbraio I perché di mamma e papà, le risposte alle domande e ai dubbi dei genitori (fascia 3-10 anni e adolescenza)
7 marzo Gestione dei compiti: strategie e risorse per sostenere bambini e ragazzi, aiutarli nell'organizzazione e costruire ricordi significativi per favorire il loro apprendimento (fascia 6-13 anni e adolescenza)
4 aprile Adolescenza: costruire un buon rapporto genitori-figli (adolescenza)
9 maggio Non lo riconosco più! Capire cosa provano e cosa sentono i ragazzi (adolescenza)
6 giugno Lo sviluppo dell'identità dell'adolescente: cosa succede a mamma e papà? (adolescenza)

La partecipazione è libera ma è gradita conferma di partecipazione scrivendo a maria.bellavia@comune.bologna.it.

Ultimo aggiornamento: lunedì 28 ottobre 2019