Immagini

Zoom-in

Documenti

Il Profumo del Pane

IL PROFUMO DEL PANE
Chiesa di S. Valentino Della Grada
Via Monaldo Calari 10, Bologna
Il pane, da sempre al centro della vita dell’uomo, diventa momento di riflessione pastorale in una mostra di Arte Contemporanea
dal 7 al 26 Ottobre 2019
Orario di apertura: 10-13 e 16-19
Inaugurazione domenica 6 Ottobre 2019 ore 17.00
a cura di Giovanni Gardini
Con il patrocinio del Quartiere
Il profumo del pane è una mostra che riguarda il nutrimento più essenziale della vita umana, il pane. Esso racconta gli ambiti principali della nostra esistenza, dall’esperienza del lavoro a quella della condivisione; richiama la terra e la bellezza dei campi, l’acqua e il calore del fuoco. Nel pane si stratificano antiche tradizioni nelle quali s’incontrano le generazioni.
Tre artisti contemporanei e con riconoscimenti nazionali e internazionali si confrontano nello spazio espositivo, leggendo il tema del pane in diverse prospettive.
La mostra promossa dal Museo Diocesano di Faenza, dalla Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Milano e dalla Fondazione Adriano Bernareggi di Bergamo da ultimo è stata ospitata presso il Monastero di Camaldoli.
Nell’ambito della mostra vengono proposte alcune iniziative:
UN EVENTO DI NATURA SPIRITUALE
Meditazione tra la Parola di Dio e opere d’arte sul versetto: “Dacci oggi il nostro Pane quotidiano” (Mt 6,11) ad opera del teologo Dott. Marcello Neri. Si svolgerà nella Chiesa di S. Valentino, all’interno dello spazio della mostra. Martedì 8 ottobre, ore 19.
UN EVENTO DI SENSIBILIZZAZIONE
“Dal pane della solidarietà alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione”, testimonianze ad opera di CEFA ONLUS per portare attrezzi e formazione agricola nei luoghi più dimenticati del mondo. Si svolgerà al Teatro San Valentino, ingresso dalla chiesa. Martedì 15 ottobre, ore 21.
UN EVENTO CELEBRATIVO
Concerto dei Solisti di San Valentino con liriche di Carla Roli, nella Chiesa di San Valentino nello spazio della mostra. Venerdì 25 ottobre, ore 21.
UN EVENTO DI NATURA CULTURALE
Laboratorio sensoriale “I pani dal mondo e degustazione di olii” a cura di Tullia Gallina Toschi (Università di Bologna-Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari) e di Chiara Preti. Interviene Maria Fiorenza Caboni (Università di Bologna-Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari). Si svolgerà al Teatro di San Valentino, ingresso dalla chiesa. Sabato 26 ottobre, ore 16.30.

La Mostra è a offerta libera. I visitatori sono invitati a offrire un genere alimentare a lunga conservazione che a fine mostra sarà donato alla Caritas parrocchiale.

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 11 ottobre 2019