Immagini

Zoom-in

Omaggio a Umberto Eco

Sabato 21 settembre è stato inaugurato un murale raffigurante il volto di Umberto Eco su uno sfondo di scaffali di libri, sulla parete esterna della Casa di Quartiere Giorgio Costa in via Azzo Gardino 44, alla presenza dell'Assessore Matteo Lepore e del Presidente del Quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani.

L'idea di un'opera per valorizzare la memoria della figura del Professore Umberto Eco è nata dal Centro Sociale G. Costa ed è stata realizzata, grazie a un patto di collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza, dal giovane artista portoghese Renato Ribeiro, studente all'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Dichiara Lorenzo Cipriani, Presidente del Quartiere:

"Credo che questo murale sia la cucitura perfetta di un pezzo di città che negli ultimi 15 anni ha cambiato completamente volto. Tra il DAMSLab / La Soffitta - Università di Bologna e il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, in un'area arricchita dalla Cineteca di Bologna, dal MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, dal Parco del Cavaticcio (che ogni estate accoglie migliaia di giovani e non con gli eventi dell'estate bolognese), dal Cassero LGBTI center... una zona ad alta pedonalità, viva, vissuta e centrale per le relazioni, gli incontri, il suo fare comunità.
Grazie a Renato Ribeiro e al suo team di artisti, all'Assessore Alberto Aitini il cui aiuto è stato essenziale per portare avanti questo progetto, alla Professoressa Patrizia Violi per il sostegno.
Ancora una volta, sono orgoglioso di essere il Presidente del Quartiere Porto-Saragozza".

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... perché la lettura è un'immortalità all'indietro. Umberto Eco

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 23 settembre 2019