Immagini

Zoom-in

Documenti

Raccontare e raccontarsi

“Raccontare e raccontarsi” è un progetto che vuole esplorare l’area Quadrilatero-Scalo-Malvasia, che fa parte del Quartiere Porto-Saragozza, attraverso la voce di chi vive e attraversa quotidianamente i luoghi più animati della zona: lo Studentato Ghigi, il centro sociale Saffi, il cinema Nosadella (sede di alcune lezioni universitarie) e il Giardino Lorusso. L’obiettivo è creare momenti di scambio reciproco fra generazioni e culture differenti, residenti del luogo e studenti fuori sede, i quali pur vivendo lo stesso spazio difficilmente si incontrano. Il luogo centrale per la costruzione di questa rete sarà la Biblioteca Borges, che ospiterà la maggior parte degli incontri di discussione e di elaborazione di un audiolibro contenente le interviste e le testimonianze raccolte durante lo svolgimento del progetto.
Alcune delle testimonianze chiave saranno trasmesse all’interno di un programma sulla storia dei quartieri bolognesi prodotto da @Radio Leila, una radio studentesca e autogestita.
Il progetto si colloca all’interno della cornice “Futuro Prossimo” promosso da @fondazione innovazione urbana e @biblioteche bologna ed è reso possibile da Cities of Service, attraverso i fondi del premio Engaged Cities, vinto dalla città di Bologna nel 2018.

#CalendarioAttività
25 settembre: evento di presentazione del progetto ed elaborazione del piano di lavoro
9 ottobre: I incontro in biblioteca
23 ottobre: II incontro in biblioteca
6 novembre: III incontro in biblioteca
20 novembre: IV incontro in biblioteca
4 dicembre: laboratorio per la co-progettazione e il montaggio del prodotto finale (podcast e audiobook)

@radioleila @fondazione @link @comune @iperbole @arci @ritmolento

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 30 ottobre 2019