Immagini

Zoom-in

Intervista a Giuliana Rocchi

Per far conoscere meglio il lavoro delle nostre Commissioni di Quartiere e stimolare la partecipazione dei cittadini, continuiamo il nostro giro di interviste ai coordinatori delle Commissioni permanenti del Consiglio del Quartiere Porto-Saragozza, incontrando Giuliana Rocchi, coordinatrice della Commissione "Associazionismo e Volontariato, Politiche Interculturali e Intergenerazionali, rapporti tra cittadini e istituzioni di quartiere".   

Ci descrivi la Commissione che coordini? Quali sono caratteristiche, attività, obiettivi?
La commissione che coordino è la commissione che tratta dei temi delle Associazioni e del Volontariato, delle Politiche Interculturali e Intergenerazionali, e non ultimo i rapporti tra cittadini e istituzioni di quartiere.
Inizialmente la commissione ha intrapreso un percorso con le Associazioni che lavorano sul Quartiere Porto-Saragozza per creare maggiore unione nel Quartiere dopo l'unione fra Porto e Saragozza nel 2016 e anche maggiore conoscenza fra le Associazioni stesse che lavorano sul territorio.
Inizialmente si è partiti con tre Feste dell'Associazionismo e del Volontariato - Volontassociate in tre giardini diversi del Quartiere e precisamente nel luglio 2017 al Giardino Lorusso, in settembre dello stesso anno al Parco del Velodromo e a Villa Spada.
Nel 2018 si è scelta invece Piazza della Pace, una piazza molto accogliente, a volte un po' "dimenticata" che è stata vivacizzata il 7 ottobre 2018 da quasi 50 Associazioni, che per tutto il giorno con le loro varie attività hanno allietato la giornata a tutti i passanti con il tema "Un Quartiere più inclusivo".
Infatti le feste del Quartiere sono anche un'occasione per presentare temi importanti come la violenza sulle donne, la disabilità, la solitudine, l'inclusione sociale, l'attenzione verso i bambini e gli adolescenti e tanti altri.
Nello scorso anno per sei mesi circa a cadenza mensile ho organizzato incontri con le varie Associazioni impegnate sul Quartiere per conoscerci meglio, per mettere a conoscenza dei partecipanti i progetti di ogni Associazione e creare nuove sinergie.
Obiettivo futuro è organizzare durante l'anno degli incontri su temi scelti dalle Associazioni, singolarmente o in piccoli gruppi, per mantenere sempre aperto un dialogo fra i cittadini e il Quartiere.
Ci riproponiamo anche di migliorare il sito del Quartiere alla voce Associazioni in modo che sia più agevole la consultazione da parte degli utenti interessati.

Perché il ruolo delle associazioni in Quartiere è fondamentale?
Le Associazioni non si incontrano solo per queste feste, bensì ogni giorno sono impegnate sul territorio del Quartiere e fungono da moltiplicatore delle risorse che già mette in campo l'Amministrazione Comunale, coprendo quelle zone d'ombra note solo a chi il Quartiere lo vive.
Il ruolo delle Associazioni è fondamentale perché sono una presenza importante, ognuna nei propri ambiti di azione, e sono sempre in contatto con la quotidianità della vita dei cittadini.

Ci dai qualche anticipazione sulla Festa del Volontariato di quest'anno?
L'unica anticipazione che posso dare è che la Festa sarà di nuovo in Piazza della Pace nel mese di ottobre, ma il resto lo scoprirete partecipando!!!

Perché è importante iscriversi e partecipare alla Commissione?
È importante iscriversi alla Commissione, perché si rimane aggiornati sugli accadimenti del Quartiere.
Inoltre nel caso si possa dedicare un po' del proprio tempo libero agli altri si può capire in che ambiti le Associazioni lavorano, come invece se si può avere bisogno di un servizio specifico, negli incontri della Commissione si può venire a conoscenza delle varie iniziative e scoprirne una ad hoc.


Si ricorda che sul sito del Quartiere Porto-Saragozza, a questa pagina, sono disponibili i moduli per presentare domanda di iscrizione alle Commissioni.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 23 luglio 2019