Zoom-in

Porto-Saragozza News

È con grande piacere che vi presento questo primo numero di Porto-Saragozza news, un foglio informativo che entrerà nelle case dei residenti nel nostro Quartiere.

Uno strumento in più che si aggiunge alla nostra newsletter online e al sito internet del Quartiere per informarvi sugli eventi più importanti che accadono o accadranno sul nostro territorio, ma anche e soprattutto per presentarvi la nostra comunità territoriale, fatta di uomini e donne, associazioni, centri sociali, parrocchie, società sportive…. pubblico e privato insieme con l’obiettivo di contrastare individualismo e solitudine, i principali problemi che ci troviamo quotidianamente ad affrontare, consapevoli che la fragilità relazionale è il vero grande problema per migliaia di bolognesi.

In questo numero vi parliamo del progetto approvato per la ricostruzione del Polo Scolastico “Carracci” in via Felice Battaglia, vi diamo conto della consegna di defibrillatori in tutte le palestre scolastiche del nostro Quartiere, dei lavori di sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica con le nuove lampade a Led, e del progetto di riqualificazione del comparto Scalo-Malvasia, dove verrà realizzato un nuovo parco pubblico a disposizione di tutti i cittadini. Troverete numeri telefonici e contatti dei nostri principali servizi e della Polizia Municipale di Quartiere, oltre che degli Uffici Relazioni con il Pubblico, che ogni anno sono frequentati da decine di migliaia di voi per una pratica, il rinnovo della carta di identità, o la segnalazione di un problema.

Ma soprattutto vogliamo dare spazio alla nostra comunità, alle foto delle iniziative per tutte le età che sono messe in campo durante tutto l’anno, nei nostri parchi e giardini, in collaborazione con le scuole del nostro territorio, per favorire la memoria storica e contrastare il degrado del nostro territorio. Per aiutare chi sta peggio di noi.

Vi voglio segnalare, tra tutti, la nostra collaborazione con l’associazione Viviamo in Positivo, che organizza i volontari che vanno negli ospedali a rendere più piacevole a allegra la giornata dei degenti grandi e piccoli; il lavoro dei volontari “No Tag Saragozza” che proseguono il loro meraviglioso lavoro di contrasto al vandalismo grafico sui muri del nostro quartiere coinvolgendo anche le scuole del territorio o i richiedenti asilo coordinati dalle associazioni di volontariato del territorio; le iniziative per il contrasto alla violenza sulle donne, una vera piaga che deve essere contrastata prima di tutto offrendo aiuto e supporto alle donne che denunciano.

E poi ancora spazio alle interviste ai referenti delle associazioni: in questo numero vi presentiamo Andare a Veglia (che quest’anno festeggia I 30 anni di attività) e Rusko, che nasce per contribuire al recupero della sostenibilità ambientale sociale ed economica della comunità, attraverso percorsi di recupero e riuso degli oggetti. Inoltre, vogliamo presentarvi un po' alla volta l’offerta culturale presente vicino alle nostre case: l’intervista al responsabile della Biblioteca di Villa Spada serve a presentarvi le opportunità a vostra disposizione in quello che è il contesto magnifico di Villa Spada, la porta d’ingresso alla nostra collina, un tesoro prezioso che vogliamo difendere e far conoscere.

Buona lettura! Vi ricordo che l’ufficio del Presidente di Quartiere è sempre a vostra disposizione per un incontro, per segnalare un problema o proporre un’iniziativa, in uno spirito di trasparenza e collaborazione coi cittadini che è la cifra caratteristica dell’azione della Pubblica Amministrazione qui a Bologna.

Lorenzo Cipriani
Presidente Quartiere Porto-Saragozza