Zoom-in

"Vado anch'io in vacanza"

È giunta alla sua ottava edizione "Vado anch'io in Vacanza", la peculiare esperienza estiva dedicata ai bambini del Quartiere Porto-Saragozza.

L'attività è gestita dall'associazione Andare a Veglia - capofila di una rete di associazioni del terzo settore, soggetti pubblici e privati - grazie ad un patto di collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza, nell'ambito del Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani e l'accesso a specifiche forme di sostegno.

Per due settimane, dal 10 al 21 giugno, è stato possibile offrire a circa 30 bambini molteplici attività ludico ricreative, laboratoriali e culturali, del tutto gratuite, presso la sede dell'associazione, ma soprattutto sul territorio comunale e provinciale. Due settimane di escursioni, gite, visite a musei, piscina, giochi all'aperto e molto altro, intese come occasione di vacanza, ma anche pedagogiche e di socializzazione, stimolanti la crescita e l'emergere di passioni, interessi, attitudini nei bambini.

Tutte le attività sono state condotte da volontari formati e da operatori delle associazioni esperti nelle varie materie; persone appassionate e competenti che hanno donato il loro tempo e le loro conoscenze ai giovani partecipanti, cioè a minori in particolare condizione di svantaggio, segnalati dai Servizi Educativi e dai Servizi Sociali del Quartiere.

Le attività si sono concluse presso la sede di via A. Costa di Coop Alleanza 3.0 (la Coop è partner e sostenitore del progetto) con una caccia al tesoro finale che ha visto coinvolti tutti i partecipanti, dopo la quale il Presidente del Quartiere, Lorenzo Cipriani, la responsabile della Coop, Elisabetta Calari, e la Presidente dell'associazione Andare a Veglia, Maria Luisa Stanzani, hanno salutato i bambini e i volontari, dandosi appuntamento alla prossima edizione.

Ultimo aggiornamento: giovedì 04 luglio 2019