Estiamo Insieme 2019

Il cartellone estivo del Quartiere, terza edizione della rassegna Estiamo Insieme, a partecipazione gratuita, si tiene nei mesi di giugno, luglio, settembre nel Parco di Villa Spada, entrata da via di Casaglia, e al Giardino Melloni, entrata dalle vie Brizio e Breventani. La rassegna è curata dalle associazioni Equi-libristi, Tomax Teatro, Finis Terrae, Youkali, Ensemble Aoidos.

Nell'ambito del progetto "Teatro e letture di passaggio tra Parco Melloni e Villa Spada", si terranno in settembre i seguenti eventi:
- al Parco Melloni alle ore 18:
5 e 12 > letture animate a cura di Ludovarth
9 e 16 > "La città dei vivi e la città dei morti" iniziativa di memoria storica a cura di Artecittà
10 > "Il piccolo Sherlock" spettacolo a cura di Zoè Teatri
14 > "La cicala e la formica" spettacolo a cura di Textu
- spettacoli a Villa Spada:
10 > "Una donna fra i Mille" a cura di Rimacheride alle 21
12 > "Maestro Impro" a cura di Zoè Teatri alle ore 19 e "Le regole del migrare" a cura di Youkali Aps alle 21
17 > "Lamento di Luisa Brancaccio in morte di sua figlia Isabella di Morra" a cura di Youkali Aps, Medinsud, Rimacheride, alle 21.

L'11 settembre alle 19.30, nell'anfiteatro di Villa Spada, si terrà la Performance Teatrale "Fuori della Porta" - studi sul dramma di Wolfgang Borchert, da un progetto di Ensemble AOIDOS. "Fuori della Porta" è il dramma di uno che torna a casa e si ritrova di fronte le conseguenze disastrose della guerra.

Tomax Teatro propone due appuntamenti all'aperto nel Parco di Villa Spada per il filone "Donne nella memoria", filo conduttore le tematiche della memoria e dei diritti, con una particolare attenzione ai diritti costituzionali e ai diritti delle donne nelle varie epoche. Il 28 giugno alle 20.45 è andato in scena TOLLERARE L'INTOLLERABILE, un percorso attraverso varie epoche e vari autori classici e contemporanei in cui si è data voce a grandi figure femminili in lotta contro le barriere della società, mentre l'8 settembre, anniversario dell'armistizio che segnò l'inizio della Resistenza nel 1943, andrà in scena alle 20.45 lo spettacolo sulla Resistenza TASCHE VUOTE. La cornice sarà tra il memoriale dedicato alle donne cadute durante la Resistenza e il piccolo anfiteatro del parco di Villa Spada. Nello spettacolo "Tasche vuote" il partigiano Tonino e la staffetta Lina ripercorrono le vicende più salienti della lotta di Liberazione nel territorio Bolognese tra il 1943 e 1945: tra le varie l'eccidio di Casteldebole, quello di Marzabotto, la morte di Irma Bandiera, la battaglia di Porta Lame, l'insurrezione di Medicina, e infine la Liberazione.

L'associazione Finis Terrae ha curato il progetto "Giardini Musicali", tre lezioni concerto di musica cameristica dal Barocco al Novecento nella cornice di Villa Spada, alle 19 nelle seguenti date: 26 giugno, 10 e 17 luglio.
Il progetto “I Giardini del tempo”, rassegna curata da Maria Silvia Avanzato per Associazione Equi-Libristi, è una "macchina del tempo letteraria" dove la lettura di frammenti dalla fine dell'Ottocento agli anni Ottanta è affidata alla voce degli attori del Teatro della Rabbia e incorniciata da musiche suonate dal vivo. Un radiodramma vivente che attraversa epoche storiche, classici e narrazioni sommerse, nel cuore di Parco Melloni. Cinque date alle ore 21: 26 giugno > "Il secolo ebbe inizio", 2 luglio > "Roaring Twenties", 17 luglio > "Woodstock", 24 luglio > "Anni '80", 25 luglio > "Perfette Mogliettine".
La rassegna comprende anche una data nel Parco di Villa Spada, il 31 luglio alle 21.30, dove ha preso vita lo spettacolo teatrale “Dove finisce la notte” di Antonio Koch, per la regia di Francesca Migliore, produzione del Teatro della Rabbia.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 27 agosto 2019