Immagini

Zoom-in

Documenti

Un fiore per l'antifascismo

Sabato 8 giugno alle ore 10 ci troveremo per lanciare dei garofani rossi sulla tomba dei Zanardi, in particolare in ricordo di Libero, figlio del Sindaco di Bologna Francesco, morto nel giugno del 1922.
L’ANPPIA (Ass. naz.le perseguitati politici antifascisti), le sezioni Anpi dei Quartieri Porto-Saragozza e Borgo Panigale-Reno e il Museo civico del Risorgimento hanno deciso di riproporre questa iniziativa, che fu atto di ribellione ad un regime che si impose e si resse anche sull’uso della forza. Gli antifascisti sono in campo oggi per  difendere e applicare una Costituzione che è antifascista  nei suoi valori e nelle disposizioni, ricordando anche quei lontani episodi di lotta per la libertà e per la democrazia.
La mattinata si concluderà presso il masso antifascista (ingresso nord della Certosa-viale Gandhi) con gli interventi di Lorenzo Cipriani, Presidente del Quartiere Porto-Saragozza, Vincenzo Naldi, Presidente del Quartiere Borgo Panigale-Reno e di Massimo Meliconi, Presidente dell’ANPPIA di Bologna.

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 03 giugno 2019