Immagini

Zoom-in

Documenti

A passo-uno per narrare l'incontro con l'altro

Un percorso tra cinema e teatro per riconoscersi e riconoscere
A cura di Associazione Culturale Youkali con la collaborazione di Associazione Ottomani
All’interno del progetto “Tecniche @Leganti” sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, capofila Associazione Gli Anni in Tasca
Con la collaborazione di Quartiere Porto- Saragozza

Workshop pratico tra teatro e cinema di animazione rivolto ai ragazzi
17-25 Giugno 2019, ore 15-17
Biblioteca “Tassinari-Clò”
via di Casaglia 7, Bologna

Workshop gratuito con obbligo di iscrizione

Al gruppo di giovani verrà proposto un lavoro attoriale-vocale per uscire dai propri panni ed indossare quelli dei personaggi a cui seguirà un'attività pratica sulla tecnica di animazione a passo-uno. L'attività si concluderà con la realizzazione di un video animato che interpreterà il tema generale del progetto “Tecniche @Leganti” sviluppando un lavoro di prevenzione di discriminazioni e violenze sui gruppi socialmente più deboli.

La creazione del video per il web aiuterà i ragazzi a riflettere sul tema dell’incontro con il diverso, l’altro da sé, facendosi portatori di un messaggio sociale verso i loro coetanei attraverso la diffusione online del loro lavoro.

Programma del laboratorio:
Workshop di 7 incontri a cadenza quotidiana di 2 ore ciascuno dal 17 al 25 giugno 2019

Incontro 1: visione di cortometraggi sul tema scelto. I formatori stimoleranno commenti e osservazioni  da parte dei ragazzi.
Incontri 2 e 3: lavoro sulla scrittura dello storyboard tema attorno ad alcune parole chiave che verranno scelte dalle ragazze e dai ragazzi per la creazione di una breve animazione a passo-uno che interpreti il tema dell’incontro con l’altro da sé.
Incontri 4, 5, 6 e 7: realizzazione del cortometraggio animato sulla base del soggetto ideato dai ragazzi sul tema al centro del progetto. Il percorso si sviluppa come una interpretazione di alcune parole-chiave scoperte durante l'attività di sensibilizzazione svolta nei primi tre incontri.

I tre incontri preparatori e lo speakeraggio utilizzando le voci dei ragazzi saranno gestiti da operatori di Associazione Youkali mentre gli incontri della parte di cinema di animazione saranno gestiti dagli operatori di Associazione OTTOmani. Gli adolescenti iscritti saranno seguiti in tutte le fasi del percorso.

Al termine dell'attività, dopo aver ultimato il montaggio video, verrà fissato un incontro conclusivo (di 2 ore) di presentazione dell'elaborato e di verifica con il gruppo. Il film animato realizzato durante il workshop sarà proiettato pubblicamente al termine dell'attività di laboratorio e pubblicato sul web sui canali di Associazione OTTOmani, Associazione Youkali e di tutti i soggetti promotori del percorso.

Il video realizzato verrà reso disponibile sul web e costituirà uno dei risultati del progetto e veicolo di disseminazione dello stesso presso i coetanei dei partecipanti innescando un percorso di educazione tra pari rispetto al tema del percorso, inspirando un cambiamento dei comportamenti verso l’empatia, verso la risoluzione dei conflitti in modo non violento e verso l’accettazione dell’altro, del diverso.

Progetto a cura di: Associazione Youkali in collaborazione con Associazione OTTOmani
Referenti: Simona Sagone-attrice e speaker e Roberto Paganelli-animatore

Per informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Youkali 333 4774139 info@youkali.it

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 20 maggio 2019