Immagini

Zoom-in

Documenti

La scena che educa

Corso di aggiornamento patrocinato da Unibo rivolto a insegnanti - due incontri, il 3 aprile e il 14 ottobre, dalle 15 alle 19, nella sala conferenze della Fondazione del Monte in via delle Donzelle 2 - per educatori, studenti e artisti. Su richiesta è possibile rilasciare un’attestazione di frequenza per chi abbia partecipato a entrambi gli incontri.
Il corso rientra in un progetto più ampio che ha visto come protagonisti Altre Velocità e IC8 nell'ideazione di un progetto che ponesse al centro il teatro visto come strumento educativo nella crescita armonica di bambini e ragazzi. Fare, vedere e testimoniare il teatro sono i cardini attorno cui sono state immaginati gli interventi.

Porteranno la loro testimonianza due artisti di teatro (Chiara Lagani di Fanny&Alexander e Daniele Villa di Sotterraneo) che hanno incontrato la preadolescenza o l'infanzia e da questo incontro sono partiti per creare delle opere a loro dedicate o pensate invece per un pubblico più ampio e variegato. A far da ponte tra il linguaggio degli artisti e la pedagogia ci sarà Federica Zanetti, docente di Scienze dell'Educazione a Unibo ed esperta di pedagogia e teatro.

3 aprile 2019, dalle 15 alle 19
L’ARTE DELLA SCENA
incontro con Chiara Lagani (Fanny&Alexander), Daniele Villa (Sotterraneo), Federica Zanetti (Università di Bologna)

14 ottobre 2019, dalle 15 alle 19
L’ARTE DI INSEGNARE
incontro con Chiara Guidi (Socìetas)

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 04 aprile 2019