Zoom-in

L’Anagrafe del Comune di Bologna diventa nazionale

Dal giorno 25 febbraio 2019 tutte le variazioni dell’anagrafe non saranno più registrate localmente ma entreranno nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Per consentire il passaggio dall'Anagrafe comunale all'ANPR, programmata dalle 16 di venerdì 22 febbraio alle prime ore del mattino di lunedì 25 febbraio, ogni servizio anagrafico del Comune verrà sospeso e pertanto l'URP di Piazza Maggiore resterà chiuso dalle ore 15 di venerdì 22 febbraio e sabato 23 febbraio. Nei giorni successivi si potrebbero verificare disservizi nella fruizione dei Servizi anagrafici.

Il progetto di un’Anagrafe Nazionale contenente le registrazioni di tutti i Comuni Italiani nasce nel 2005, ma ha avuto forte impulso di realizzazione a partire dal 2013 con il Regolamento di esecuzione e ancor più nel 2016 con la creazione del Team per la Trasformazione Digitale che sta coordinando i progetti strategici per la crescita digitale della Pubblica Amministrazione.

ANPR diventerà infatti la banca dati ufficiale della Pubblica Amministrazione e permetterà notevoli vantaggi e semplificazioni. Ad oggi contiene già i dati di circa 20 milioni di cittadini italiani, in quotidiano aumento.

I principali vantaggi saranno:

evitare duplicazioni di comunicazione tra Enti e Amministrazioni varie

garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico

semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni

semplificare le operazioni di censimento.

La possibilità di avere i dati anagrafici dei cittadini già consultabili direttamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni, con l’erogazione dei servizi a partire da un’unica fonte, si configura come una vera e propria rivoluzione.

I Servizi Demografici, in collaborazione con il Settore Agenda Digitale, si stanno preparando da anni a questo importante appuntamento, allo scopo di garantire l’erogazione dei servizi anagrafici in piena continuità, senza disagi per i cittadini sin dalle prime giornate dopo il subentro in ANPR.

Dal 25 febbraio sarà possibile dai nostri sportelli ottenere certificati e rilasciare Carte di Identità Elettronica per tutti gli abitanti nei Comuni già subentrati, così come per i bolognesi che si trovano a richiedere un servizio anagrafico in questi Comuni.

Nel portale ANPR oltre a tutte le notizie riguardanti lo sviluppo del progetto, si trova l’aggiornamento quotidiano dei Comuni che entrano a far parte dell’Anagrafe Nazionale.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 20 febbraio 2019