Zoom-in

Intervista all'associazione RUSKO

Intervistiamo Raffaele Timpano, presidente di RUSKO associazione di promozione sociale senza scopo di lucro nata per contribuire al recupero della sostenibilità ambientale, sociale ed economica della comunità, operante sul territorio del Quartiere Porto-Saragozza.

Attività ed obiettivi dell'associazione.
L'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro RUSKO - Riparo, Uso, Scambio Comunitario nasce nel 2017 da un’idea di un gruppo di amici e volontari, con l’intenzione di contribuire al recupero della sostenibilità ambientale, sociale ed economica della comunità attraverso la progettazione di attività di sostegno all’economia circolare, la promozione di azioni di sensibilizzazione culturale sui temi della sostenibilità ambientale, della resilienza e della transizione verso una società a bassa emissione di CO2.
Dalla sua costituzione (10 maggio 2017) ha avviato il progetto “Repair Cafè Bologna” dal nome dell’esperienza nata in Olanda nel 2009 da allora in rapida diffusione in tutto il mondo e alla quale espressamente si ispira.
Da allora RUSKO organizza eventi periodici ed itineranti in vari quartieri della città. Questi eventi sono aperti e partecipati, e utilizzano gli spazi e le risorse rese disponibili, di volta in volta, da altri partner che intendono collaborare all’iniziativa (quartieri, scuole, centri sociali, parrocchie, centri anziani, ecc.), avvalendosi delle collaborazioni di volontari che intendono mettere a disposizione la propria esperienza a servizio di altre persone che desiderano riparare i propri oggetti (co-riparazione).
I Repair Cafè intendono inoltre essere luoghi di formazione, divulgazione, socializzazione e... ristoro! Nello spirito di favorire la massima accessibilità e partecipazione delle comunità locali, i servizi resi durante gli eventi sono sempre gratuiti per i partecipanti (anche se piccoli contributi volontari a copertura dei costi sostenuti sono sempre graditi!).

Le attività e i risultati
Nel corso del 2018 il progetto “Repair Cafè Bologna” ha organizzato o co-organizzato con partner del territorio 16 eventi, coinvolgendo centinaia di persone, fra volontari, utenti e partecipanti a qualsiasi titolo. Durante questi eventi sono state effettuate oltre 150 co-riparazioni, 75% delle quali risolte con successo. Il risultato più importante degli eventi è tuttavia legato all'ampia e collaborativa partecipazione del pubblico, che sta contribuendo senz'altro a ravvivare legami comunitari e solidali all'interno del Quartiere.

Progetti in corso
Si è da poco concluso il progetto "Ri-Porto....i 5 cortili rigenerativi del Quartiere Porto-Saragozza", in collaborazione con i 5 centri sociali e ricreativi del Quartiere Porto-Saragozza e Pratello Social Street e co-finanziato dal Comune di Bologna attraverso il Quartiere. Il progetto ha contribuito a rivitalizzare la funzione aggregativa dei centri sociali e ricreativi del Quartiere attraverso l'organizzazione di 6 Feste del Riuso con laboratori di autoriparazione straordinariamente partecipate.
Per il 2019 l'Associazione sta studiando nuove iniziative progettuali per consolidare il proprio radicamento sul territorio e sviluppare alleanze con nuovi soggetti del mondo associativo, metropolitano e regionale. Prevista per esempio la partecipazione di RUSKO al Festival della Lentezza 2019 che si terrà a Parma dal 14 al 16 giugno, e che sarà incentrato sul tema "Il Tempo che Aggiusta le Cose".
Obiettivo dell'associazione per il 2019 è, inoltre, l'apertura di una sede operativa dotata di laboratorio e di un punto di ristoro per affiancare alla modalità itinerante di azione un luogo fisico più facilmente accessibile e riconoscibile che consenta di realizzare laboratori, eventi, seminari e dibattiti per ampliare il pubblico e l'offerta sulle tematiche dell'ecologia, della socialità e della sostenibilità ambientale. Siamo aperti ad offerte ed alleanze!

Vi siete integrati nella rete territoriale del nostro Quartiere?
RUSKO è oramai diventata una realtà conosciuta non solo a Bologna ma anche oltre il territorio metropolitano con contatti che arrivano anche in altre regioni fino in Europa grazie alla rete dei Repair Cafè.
Rimane tuttavia saldamente ancorata al Quartiere, anche per la sua vocazione comunitaria e partecipativa. Oltre alla rete dei centri sociali-ricreativi esistono rapporti di collaborazione con molte realtà associative del Quartiere con le quali si programmano e realizzano da specifici eventi a iniziative progettuali più articolate.

Ultimo aggiornamento: lunedì 25 marzo 2019